/ EVENTI

Che tempo fa

Cerca nel web

EVENTI | venerdì 17 febbraio 2017, 10:06

La stampa al museo: importanti incontri al Museo Rossi di Ventimiglia con giornalisti della stampa italiana

Tutti gli appuntamenti si svolgeranno nella Sala Polivalente “Emilio Azaretti” del Museo alle 16. Per raggiungere il Museo sarà possibile usufruire del servizio RT Urbano con partenza in via Cavour (davanti alla Scuola Francese) alle 14.45 e 15.30.

Prende il via sabato prossimo al Museo Archeologico Civico “Girolamo Rossi”, un importante serie di appuntamenti dal titolo “La stampa al Museo”, ciclo di sei incontri con altrettanti giornalisti corrispondenti delle principali testate nazionali.

I protagonisti sono tutti nomi importanti del giornalismo italiano e l'obiettivo è quello di far conoscere questo mestiere, tanto più in un momento come questo dove la confusione tra informazione corretta e “valanga di notizie” (spesso non controllate) e di post-verità (bufale, per intenderci) è più grande. Gli appuntamenti sono stati organizzati dalla Ventimigliese Miriana Rebaudo per anni impegnata giornalista de Il Lavoro di Genova.

L’inaugurazione ufficiale del ciclo di incontri avverrà sabato alle 16, alla presenza delle Autorità Pubbliche, della Conservatrice del Museo dott.ssa Daniela Gandolfi e del Presidente della Sezione Intemelia dell’IISL, rag. Italo Orengo.

Tutti gli appuntamenti si svolgeranno nella Sala Polivalente “Emilio Azaretti” del Museo alle 16. Per raggiungere il Museo sarà possibile usufruire del servizio RT Urbano con partenza in via Cavour (davanti alla Scuola Francese) alle 14.45 e 15.30. 

Il programma degli incontri
- Sabato prossimo, Mimmo Càndito, reporter di guerra “La Stampa” con il libro “C'era una volta il reporter di guerra”;
- Sabato 4 Marzo, Marinella Venegoni, critico musicale con un “Dietro le quinte” del Festival di Sanremo e della musica italiana;
- Sabato 25 Marzo, Paolo Lingua, direttore Telenord con libro “I misteri del pesto, una storia di gusto e benessere”;
- Sabato 8 aprile, Angela Valenti Durazzo con il libro “Il fratello del Doge” sulla figura di Giacomo Durazzo, ambasciatore della repubblica di Genova a Venezia e a Vienna;
- Sabato 22 aprile, Erika Dellacasa, corrispondente del “Corriere della Sera” per la Liguria (ex vice direttore del Secolo XIX) su “Le grandi famiglie liguri: economia e politica” e un libro su “I Costa”;
- Sabato 13 Maggio, concluderà il calendario degli appuntamenti Alessandra Comazzi, principale critico televisivo italiano.

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore