ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 17 febbraio 2017, 15:27

Sanremo: al Liceo Cassini via alle lezioni con i professori universitari per parlare di archeologia

Dopo la presentazione della prof.ssa Mariangela Cairo, insegnante di lettere classiche al liceo, la docente universitaria, la prof.ssa Silvia Pallecchi ha illustrato in modo esaustivo le caratteristiche della sua professione ed in particolare, i metodi e le fasi di scavo in un cantiere

Sanremo: al Liceo Cassini via alle lezioni con i professori universitari per parlare di archeologia

Il liceo G.D. Cassini di Sanremo dà inizio oggi ad un nuovo progetto, curato dalla prof.ssa Pagani dell’Università di Genova, durante il quale alcuni docenti universitari mostreranno il lavoro che svolge in concreto un archeologo. Il corso di laurea magistrale in Scienze dell’Antichità propone infatti, a partire dall’anno scolastico 2016/2017, una serie di incontri rivolti agli studenti del liceo, sia negli istituti richiedenti sia nelle sedi universitarie di Via Balbi a Genova.

Ad inaugurare il ciclo di incontri è stata la prof.ssa Silvia Pallecchi, docente dell’Università di Genova specializzata in Metodologia dello scavo, che ha tenuto una conferenza intitolata “ Uomini, cose e tempo. L’archeologia come mestiere e come punto di vista”. Dopo la presentazione della prof.ssa Mariangela Cairo, insegnante di lettere classiche al liceo, la docente universitaria ha illustrato in modo esaustivo le caratteristiche della sua professione ed in particolare, i metodi e le fasi di scavo in un cantiere, portando come esempio quelli in cui lei stessa opera e che dirige, quali Pompei, Policastro Bussentini, San Bartolomeo al Mare e Nora.

Gli studenti si sono dimostrati molto interessati all’argomento trattato. Infatti sono state poste numerose domande. Il progetto continuerà con la partecipazione dei ragazzi a una lezione riguardo l’Epigrafia all’Università di Genova.

Gli studenti del Liceo Cassini

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium