ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / 

In Breve

| 16 febbraio 2017, 23:06

Grinzane Cavour (CN) tutto pronto per l’omaggio allo chef Yannick Alléno, tre stelle Michelin

Domenica 19 febbraio presso l’Enoteca Regionale Piemontese la prima edizione dell’omaggio “Langhe-Roero e Monferrato: dialoghi del gusto nei paesaggi UNESCO”.

Grinzane Cavour (CN) tutto pronto per l’omaggio allo chef Yannick Alléno, tre stelle Michelin

Fervono i preparativi per una giornata che si preannuncia importante con la presenza di  ospiti illustri, autorevoli giornalisti e diverse personalità del settore insieme allo chef parigino, considerato tra i migliori chef al mondo, detentore di tre stelle Michelin al Pavillon Ledoyen di Parigi e, proprio dal 2017, anche di tre stelle per il suo Le 1947 a Courchevel.

L’Enoteca Regionale Piemontese Cavour, motiva così l’omaggio a Yannik Alleno:  “Moderno e visionario, ha contribuito a rinnovare la grande cucina francese attraverso studio, ricerca, estro e creatività. Per avere valorizzato i terroir e i paesaggi agrari attraverso i suoi dialoghi del gusto con i prodotti di eccellenza” .

“Dopo aver pensato a un omaggio espressamente dedicato ai viticoltori, i veri artefici dei nostri paesaggi viticoli, e alle Amministrazioni comunali, che quei paesaggi devono tutelare e valorizzare – spiega Il senatore Tomaso Zanoletti , Presidente dell’Enoteca , che festeggia i 50anni di attività – intendiamo ora avviare un progetto per coinvolgere su tali tematiche il mondo della ristorazione. Ci è ben nota, infatti, l’importanza che la civiltà della tavola ha per l’economia delle colline di Langhe-Roero e Monferrato, con una qualità  e ricchezza di proposte che ha pochi eguali. Al punto che nessun territorio omogeneo può vantare una densità di ristoranti "stellati" così alta come il nostro. L’Enoteca Regionale Piemontese Cavour vuole pertanto dedicare sempre maggiori attenzioni e momenti di riflessione a tutte le anime che compongono la nostra straordinaria realtà enogastronomica, dalle cantine alle osterie ai ristoranti stellati, attribuendo a ognuna di esse l'importanza e la riconoscenza che meritano. A tal fine, con obiettivi e spirito UNESCO, ha ideato l'Omaggio: "Langhe-Roero e Monferrato: dialoghi del gusto nei paesaggi UNESCO", attorno a cui sviluppare le tematiche relative al rapporto tra cucina del territorio e paesaggio. Collegata a tale progetto è la decisione di creare un appuntamento annuale con grandi chef e cucine del mondo, per dare occasioni di confronto e di stimoli culturali per una continua crescita.”

L'incontro si terrà al Castello di Grinzane Cavour, in via Castello numero 5, e avrà inizio alle ore 10. 00.    Al termine un aperitivo, che sarà gradita occasione per un ulteriore scambio di cordialità. Per informazioni tel. 0173-226624 o sul sito www.castellogrinzane.com  E' gradito un cenno di accredito all’indirizzo mail: cristina.chiambretto@castellogrinzane.com

A introdurre l'illustre ospite saranno Enzo Vizzari e Paolo Marchi.

 

Claudio Porchia

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium