ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / 

In Breve

| 15 febbraio 2017, 17:00

Le macerie del porto

Le macerie del porto

Ogni porto ha il parcheggio che si merita. A Ventimiglia, se non altro, andranno i mega yacht di Montecarlo. Rileggi Insider: Un po’ di Monaco a Ventimiglia A Imperia finiranno solo le macerie. Rocce e materiali inerti, decine di migliaia di tonnellate da stoccare temporaneamente nell’area ex Olea tra la foce del torrente Impero e il bacino portuale di Oneglia, su circa 4.000 metri quadrati totali. C’è chi costruisce eco-quartieri con progetti miliardari firmati Renzo Piano, e chi deve accontentarsi di qualche cumulo di sassi.

Aspettando che il futuro dell’approdo turistico si chiarisca in modo definitivo, la parte commerciale prende quel che può. Dopo il grano e il cemento, ecco la materia prima che servirà a “strappare” un altro specchio di mare a Monaco, restituendolo sotto forma di avveniristico complesso residenziale su sei ettari di superficie, con giardini pubblici, parcheggi, piazze, un’estensione del Grimaldi Forum e quant’altro abbia partorito il geniale compasso dell’archistar genovese.

Siccome Imperia è specializzata nello spacciare il poco per molto - le banchine più belle del Mediterraneo sono sempre lì che aspettano di diventare tali - il prossimo arrivo dei pietroni monegaschi è stato salutato come un evento molto positivo, anche dal sindaco.

Più lavoro per i camalli superstiti, ricadute per gli esercizi commerciali (più gente che va e viene, quindi più pasti e caffè nei bar), la necessità di garantire servizi e personale qualificato, pronto a esaudire le richieste di Bouygues, il colosso delle costruzioni e telecomunicazioni che realizzerà il nuovo quartiere nel Principato, facendo base a Imperia per movimentare i suoi preziosi blocchi lapidei.

Non potrebbe esserci immagine migliore per raccontare l’Imperia disastrata del 2017. A proposito, potremmo offrire ai monegaschi anche una scarriolata di basole di via Cascione, a centinaia sono accumulate nell’ex campetto da calcio in quella terra di nessuno che è lo spazio davanti al nuovo, si fa per dire, porto più eccezionale del Mediterraneo.

Luca Re

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium