ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 15 febbraio 2017, 12:02

Sanremo: durante il Festival due giorni di incontri alla Federazione Operaia per parlare della canzone vintage

Vivaci gli apporti degli studiosi, molti dei quali di giovane età, che hanno parlato soprattutto di Pippo Barzizza, dei suoi cantanti come Ernesto Bonino, ma anche di Natalino Otto, del Maestro Angelini, di musiche dei film di Walt Disney e altro ancora, presentando rari ascolti da disco, immagini e testimonianze.

Sanremo: durante il Festival due giorni di incontri alla Federazione Operaia per parlare della canzone vintage

Hanno ottenuto grande successo le due giornate di studio organizzate dal Centro Stan Kenton la settimana scorsa quali eventi collaterali al 67° Festival della Canzone Italiana. Nel piccolo teatro della Federazione Operaia mercoledì 8 e giovedì 9 si sono riuniti studiosi da tutta Italia per disquisire sulla canzone "vintage", dunque le stagioni d'oro della musica leggera ai tempi della radio e del grammofono.

Vivaci gli apporti degli studiosi, molti dei quali di giovane età, che hanno parlato soprattutto di Pippo Barzizza, dei suoi cantanti come Ernesto Bonino, ma anche di Natalino Otto, del Maestro Angelini, di musiche dei film di Walt Disney e altro ancora, presentando rari ascolti da disco, immagini e testimonianze. Il 3° Convegno Nazionale di Studi Barzizziani ha visto in scena anche il duo Giorgi-Foschi per apprezzati intermezzi di musica dal vivo, oltre alla partecipazione di ospiti fuori programma come il noto autore di canzoni vincitrici al Festival Franco Fasano, già allievo di Barzizza, che si è prodotto in un'estemporanea esibizione al pianoforte.

La seconda giornata ha visto la presentazione di un nuovo libro targato CSK: "The Mellophonium Grandi Firme", antologia degli articoli scritti da personalità del mondo dello spettacolo e della cultura, sulla rivista sanremese. Ad illustrare la nuova pubblicazione c'era, insieme all'editore Freddy Colt, la giornalista di Sky TG24 Rossella Migliorati. Le immagini di Davide Dalmasso ci restituiscono alcuni momenti delle intense giornate patrocinate dal Comune, dalla Fondazione Lelio Luttazzi e da Il Discobolo Museo Virtuale del Disco.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium