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Economia | 14 febbraio 2017, 06:00

Scopri l'efficacia di Facebook per sviluppare il tuo lavoro

Non solo, il social è una vetrina anche per chi non deve necessariamente vendere qualcosa

Scopri l'efficacia di Facebook per sviluppare il tuo lavoro

I social network, in particolare Facebook, oggi rappresentano un trampolino eccezionale e una vetrina perfetta per le campagne di marketing e per pubblicizzare in maniera efficace  la propria attività.

Il bacino di utenza effettivo che Facebook permette di raggiungere e gestire è vastissimo. La piattaforma social infatti fornisce a chiunque la possibilità di sfruttare al massimo i canali per porsi in evidenza. Ciò permette di essere conosciuti, potenzialmente, da milioni di persone. Chiunque possieda una ditta, un'azienda, un negozio o un'impresa che vende servizi, non può e non deve  ignorare il potenziale di marketing che Facebook offre. Non solo, il social è una vetrina anche per chi non deve necessariamente vendere qualcosa, per esempio i moltissimi blogger che scelgono Facebook come punto di partenza per la diffusione dei post pubblicati.

In sintesi: Facebook permette di diffondere informazioni ad una velocità impressionante e impensabile fino a pochi anni fa con la possibilità di rendere note tutte le iniziative e i contenuti delle proprie attività. In un mercato in continua evoluzione, in cui la visibilità agli occhi dei potenziali clienti è tutto, Facebook è uno strumento di marketing fondamentale e irrinunciabile.

Per poter ottenere il massimo risultato è fondamentale avere un'eccellente conoscenza non solo delle strategie di marketing standard, ma anche del social network. Per sfruttare le potenzialità pubblicitarie di Facebook è indispensabile  conoscere a fondo il funzionamento della piattaforma. Come è facile immaginare, non è sufficiente aprire una pagina o un gruppo su Facebook per poter dire di aver messo in pratica una campagna di marketing efficace. Serve al contrario un lavoro molto più accurato, strutturato e profondo. La conoscenza su come gli utenti utilizzano e percepiscono la piattaforma e i suoi contenuti, è il primo passo da compiere per ottenere risultati concreti. Per questo motivo, se si desidera implementare le proprie vendite o il numero di visite sul proprio sito, è bene rivolgersi ad un professionista del settore, che sappia consigliare adeguatamente e che possa guidarvi verso la strategia e la tecnica migliore per ottenere il massimo profitto ipotizzabile.

 

Shoppology: le migliori consulenze

 

Considerato il ruolo rivestito dalla conoscenza approfondita della rete e dei social network nel mondo del mercato e del marketing, affidarsi ad esperti è fondamentale. Mettere nelle mani di un esperto la propria campagna di marketing significa assicurarsi i risultati. Anche se si preferisce gestire in autonomia la pubblicità e la diffusione del proprio business o dei propri contenuti, rimane comunque essenziale ricevere la giusta consulenza e il giusto aiuto. Infatti è assolutamente impensabile riuscire ad ottenere buoni risultati senza aver ricevuto consigli o senza aver curato attentamente la propria formazione nel campo.

In questo settore Emilio Bonura ha sviluppato la sua carriera. Da 25 anni si occupa con grande successo di gestione e consulenza nel marketing, in particolare di web-marketing. Dopo aver partecipato a numerosi corsi di formazione, ha avuto modo di sperimentare in prima persona l'efficacia delle tecniche che ha imparato a mettere in pratica. In particolare è specializzato in web marketing attraverso i social media, soprattutto Facebook e Linkedin. Pur avendo lavorato prevalentemente in Piemonte, si occupa di questo settore su tutto il territorio nazionale. 

Organizzando corsi, workshop e seminari riguardo il web marketing nei social media, ha trovato il sistema migliore per coniugare la propria esperienza personale con la perfetta capacità di trasmettere agli altri i preziosi punti chiave. Tali punti consentono di imparare a sfruttare al massimo i potenziali di raggiungimento del bacino di utenza che i social network come Facebook offrono al mondo. 

 

Come sfruttare al massimo le potenzialità di Facebook

 

Grazie al progetto SOSFacebook è semplice ricevere tutto l'aiuto necessario e la migliore delle consulenze, riguardo l’utilizzo di Facebook. Considerando la grande rilevanza di Facebook come vetrina per la propria attività, è estremamente importante capire come lavorare con il social e come estrapolare dalla piattaforma, il più alto numero di utenti che possono trasformarsi da potenziali clienti a clienti effettivi. Se da una parte Facebook è una piattaforma estremamente diffusa e di facile fruizione, dall'altra parte è appurato che, a differenza degli altri mezzi di comunicazione, Facebook utilizza format propri, con un linguaggio e uno stile tipici. Non basta saper scrivere un articolo per trasformarlo in una pubblicità efficace. Occorre essere in grado di produrre contenuti da condividere accattivanti da subito (quindi prima ancora di aprire il link il contenuto deve colpire l'utente e deve invogliarlo a cliccare sulla pagina). Dopo di che deve essere scritto in modo da spingere il lettore ad approfondire ed interagire. Questo punto è il più complesso da produrre in autonomia, senza una guida o un consulente esperto del settore. Esistono infatti moltissimi manuali che spiegano come scrivere un articolo per Facebook che spinga gli utenti del social network ad approfondire fino ad arrivare al sito di riferimento (che si tratti di un blog o di un e-commerce o di qualunque altra tipologia di sito web); tuttavia un esperto del settore sarà maggiormente in grado di comprendere le necessità di ogni singola azienda. Infatti i tutorial che si possono trovare sul web per scrivere questi testi e fare una campagna di marketing online, sono estremamente generici e forniscono solamente delle indicazioni di massima riguardo la gestione di una pagina o della pubblicità su Facebook. Un esperto consulente del settore, al contrario, sa perfettamente l'abissale differenza che si può riscontrare tra le diverse campagne di marketing in funzione della tipologia di azienda. In altre parole, una campagna pubblicitaria perfetta per un negozio di vestiti che si trova al centro di una grande città dovrà essere necessariamente diversa da quella che serve per una catena di supermercati o un'agenzia di viaggi della provincia. Avvalersi della consulenza di un esperto nell'ambito del progetto SOSFacebook permette di avere la certezza di condurre con maggiore accuratezza la campagna di marketing su Facebook, grazie alla personalizzazione della tecnica da applicare.

 

Corsi su Facebook: come funziona il social network più famoso del mondo

 

Considerati tutti gli elementi visti fino ad ora, prima di iniziare una campagna pubblicitaria su Facebook è fondamentale imparare almeno i rudimenti. Il modo più rapido ed efficace per ottenere questo risultato è seguire un corso tenuto da un esperto. Benché si possa pensare che con un poco di pratica si può imparare facilmente a gestire autonomamente tutta la campagna sul social network, seguire un corso permette di abbreviare i tempi e divenire operativi online molto prima di quanto non si farebbe in caso di auto apprendimento. Seguire un corso su come si lavora con Facebook permette di ottenere immediatamente gli strumenti di base necessari all'elaborazione della campagna. Questo ovviamente significa non solo un enorme risparmio di tempo, ma anche e soprattutto un riscontro pressoché immediato per quanto concerne l'efficacia della campagna stessa. Iniziare una campagna senza avere le basi minime tendenzialmente significa andare incontro al fallimento. Su Facebook basta poco per diventare virali, ma basta anche meno per non essere assolutamente notati e finire tra i milioni di link che nessuno apre mai. Se nessuno apre il link la campagna di web marketing è inefficace. Per imparare a gestire la pubblicazione dei contenuti e la loro condivisione basta pochissimo, purché i pochi elementi da sapere vengano forniti in modo chiaro e strutturato, come avviene con SOSFacebook.

Se si ha un'attività da promuovere è bene andare sul sicuro. Un piccolo investimento in termini di tempo e sul piano economico, si trasforma rapidamente in un enorme guadagno per la propria azienda che potrà usufruire di una campagna di marketing ben elaborata e strutturata grazie ai corsi e alle consulenze sul lavoro con Facebook e i social network. In un mercato in continua evoluzione la formazione del personale e il marketing vanno di pari passo in importanza e qualunque investimento aziendale in questo campo andrà sempre a buon fine.

Per info: Emilio Bonura

info@socialshoppology.com

info@socialshoppology.it  www.socialshoppology.it 

http://www.socialshoppology.com

Tel.377/670.30.13

 

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