ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 13 febbraio 2017, 14:07

Sanremo: teatro gremito questa mattina per il primo appuntamento del 'Festival della Legalità' al Casinò

Nel teatro dell’Opera del Casinò sino al 15 febbraio tre giornate dedicate agli Uomini della Legalità. Alle 10.30 spazio al mondo della scuola alle 16.00 incontro con la società civile

Sanremo: teatro gremito questa mattina per il primo appuntamento del 'Festival della Legalità' al Casinò

Quattrocento studenti delle scuole sanremesi accompagnati dai loro insegnanti hanno partecipato questa mattina al Festival della Legalità e delle Idee. La delegazione più numerosa è giunta dal Liceo Cassini, rappresentato anche dalla dirigente scolastica, prof.sa Enrica Minori. Il Comandante Alfa uno dei Fondatori del Gis, gruppo intervento speciale dei Carabinieri, ha raccontato la sua esperienza di “uomo della legalità” ricordando episodi basilari nella sua formazione, soffermandosi sul rapporto con il magistrato Giovanni Falcone e più recentemente sull’impegno con il dott. Antonino Di Matteo. Il Dott. Marcello Basilico , magistrato della Corte d’Appello di Genova ha ribadito il concetto di legalità rapportato alle necessità della società in progressivo cambiamento. Sono intervenuti per i saluti istituzionali l’assessore regionale Avv. Gianni Berrino e il Direttore Generale del Casinò, Ing. Giancarlo Prestinoni. Ha portato il suo contributo sulla vita del Comandante Alfa la dott.sa Francesca Bosso. Ha emozionato l’intervento del cantautore Amedeo Grisi. L’incontro viene ripetuto alle ore 16.00 per la società civile.

L’incontro, ad ingresso libero, è organizzato, in collaborazione con i Magistrati Dott.sa Grazia Pradella e Dott. Roberto Cavallone, il Centro Peppino Impastato e gli istituti scolastici. E’ previsto l’intervento del Giudice Dott. Marcello Basilico, giudice del Lavoro presso il Tribunale di Genova.

Il programma del Festival della Legalità e delle Idee prevede domani, 14 febbraio l’intervento del Generale dei Carabinieri Angiolo Pellegrini, con il suo libro “Noi, gli uomini di Falcone”(Sperling & Kupfer). Partecipa il Procuratore di Imperia, Dott.sa Grazia Pradella, mentre il 15 febbraio interverranno Giovanni Impastato, fratello di Peppino, lo scrittore Fabrizio Prisco con Donata Bergamini, e il rapper Kento.

Una tre giorni di incontri per ricordare gli “Uomini della legalità”, attraverso confronti, presentazioni di libri su cui si innestano sipari di musica, e video suddivisi tra i momenti mattutini, dedicati alle scuole, e gli spazi pomeridiani a partire dalle 16.00, ad ingresso libero.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium