- 12 febbraio 2017, 00:00

Applausi per le bollicine Cuvage al Glam Galà di Sanremonews

Perfetto l'abbinamento dei vini piemontesi con il menù dello chef Riccitelli

Applausi per le bollicine Cuvage al Glam Galà di Sanremonews

Il Glam Galà di Sanremonews, che si è svolto nei giorni scorsi non ha soltanto registrato una grande partecipazione di pubblico con ospiti d’eccezione,

ma è stata anche l’occasione speciale per degustare i vini piemontesi delle cantine Cuvage di Acqui Terme e Dolcetto di Dogliani, realizzando uno splendido matrimonio  con l’ottima cucina dello chef Matteo Riccitelli.

Il galà è iniziato con le bollicine di Cuvage, con la degustazione di due ottimi spumanti, il Pas Dosé e il Blanc de Blancs, splendido risultato di un’operazione coraggiosa e vincente. Cuvage nasce infatti dall’incontro di cru, cioè vigneti scelti, e perlage, cioè l’effervescenza delle bollicine. La sfida per quest’azienda inizia dal vigneto, con la selezione delle uve, e termina nel calice, con la sapienza ed esperienza del produttore.

Il Cuvage Pas Dosé è ottenuto con Pinot Nero (60%), Chardonnay (25%) e 15% di Nebbiolo, un blend di notevole eleganza e finezza.

Il Blanc de Blancs, è uno Spumante Chardonnay 100%, perfetto per l’aperitiv0 e l’antipasto a base di piatti di pesce crudo.

Durante il pasto gli ospiti del Galà hanno poi potuto apprezzare i vini della Cantina del Dolcetto di Dogliani, in particolare un ottimo Arneis, che ha retto benissimo l’abbinamento con i piatti di un territorio di mare. L’Arneis deriva dalla vinificazione di un vitigno autoctono delle aree piemontesi più prestigiose e caratteristiche ed è stato apprezzato per il profumo e la grande qualità. La Cantina del Dolcetto di Dogliani è una realtà produttiva fortemente legata al territorio con una particolare attenzione alla vigna e al mestiere di vignaiolo.

Al termine della cena con il dolce della casa ed il panettone e i dolcetti offerti dalla Galup, sono state offerte le degustazioni di Moscato d’Asti, espressione di una vinificazione di grande qualità ottenuta dalle uve moscato.

 

Claudio Porchia

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU