ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Festival di Sanremo

Festival di Sanremo | 12 febbraio 2017, 10:02

#Sanremo2017: dopo "Occidentali's Karma" appare prima nelle classifiche "All Night" di Stelar, colonna sonora dell'unico sponsor de festival

"Ci troviamo davanti ad un fenomeno sicuramente mediatico che ha conquistato la vittoria grazie a due principali ingredienti: la spensieratezza e la semplicità".

#Sanremo2017: dopo "Occidentali's Karma" appare prima nelle classifiche "All Night" di Stelar, colonna sonora dell'unico sponsor de festival

"Si è conclusa la 67^ edizione del festival di Sanremo e ammetto che il bilancio a giudicare dal podio non è affatto male, abbiamo visto che è stata premiata ogni "Categoria" musicale: terzo posto per Ermal Meta con la musica d'autore, Fiorella Mannoia celebrata e meritatamente arrivata sul podio e infine Francesco Gabbani, con uno stile che ricorda Celentano! Qualcuno ha espresso il proprio disappunto sui social perché ha vinto "una canzone che parla della scimmia", in realtà il testo è molto più complesso e andrebbe analizzato proprio dai tuttologi del Web come cita proprio Francesco, e poi in passato vinse la canzone del piccione, senza contare i successi clamorosi dell'estate 2016 che sono privi di contenuti come Andiamo a comandare o tutto molto interessante di Rovazzi.

Ci troviamo davanti ad un fenomeno sicuramente mediatico che ha conquistato la vittoria grazie a due principali ingredienti: la spensieratezza e la semplicità, e che dimostra che la musica sta cambiando e anche la percezione della stessa verso la gente. Se può vincere una canzone fresca e diversa da quelle presenti in gara, sorpassando la tradizione, il cambiamento è evidente.

Abbiamo visto uscire dal podio cantanti dei Talent, lacrime finte e icone social, e questo perché alla fine vince la musica contro alcuni meccanismi televisivi anche se Elodie un po' il podio lo meritava per eleganza e distinzione.

Per Fiorella trovarsi tra due emergenti, i pupilli di Sanremo Giovani dello scorso anno, è stato un paradosso ma proprio lei che ha sempre dato grande spazio ai giovani, questa notte ha brillato come una stella, comunque, al di là del premio, Sanremo non le ha fatto male tutt'altro. Diversamente da Al Bano che ieri sera raccattava premi a destra e a manca senza un vero motivo, spezzava fiori di altri per "tenere qualcosa in mano" un momento trash di questo Sanremo. 

Il brano vincitore entra in testa, coinvolge e tutti lo ballano, a Sanremo vince la canzone che diventa di tutti, e occidentali's Karma non è proprio di tutti ma scelta da molti!

Serata interminabile, piena di buchi da riempire, Alvaro soler esibitosi all'una probabilmente aveva sonno ed era tutto addormentato, con una verve Fatale, probabilmente era in attesa della chiusura del festival, zucchero che riemerge sul palco per promuovere il nuovo album "Black Cat" e fare un omaggio a se stesso e a Pavarotti con il quale ha duettato, forse uno dei momenti più belli della serata. 

Una promozione gigantesca invece quella della tim che ha portato un po' di danza e la voce di Mina sul palco di questa 67esima edizione del festival. Date le classifiche di vendita online degli store digitali, dopo Occidentali's Karma, che sia benedetta e il conforto di Tiziano Ferro feat Carmen Consoli, appare proprio "All Night" di Stelar, colonna sonora dell'unico sponsor de festival, sintomo di un dato evidente, a dimostrazione che quando vogliono, con la pubblicità sanno entrarci in testa condizionando i nostri gusti".

Stefania Orengo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium