ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Festival di Sanremo

Festival di Sanremo | 11 febbraio 2017, 01:04

#Festival2017: eliminati a sorpresa Al Bano, Gigi D'Alessio, Ron e Giusy Ferreri

Vincitore dei Giovani è Lele, premio della critica Mia Martini a Maldestro. Domani sera il gran finale con la Mannoia favorita

#Festival2017: eliminati a sorpresa Al Bano, Gigi D'Alessio, Ron e Giusy Ferreri

Il venerdì sanremese, come di consueto, si è aperto con l’esibizione dei quattro finalisti nella categoria “Nuove proposte”. Da questa sera è entrata in gioco la giuria di esperti il cui voto inciderà, anche domani ,per il 30% (40% televoto e 30% giuria demoscopica). A presiederla Giorgio Moroder, gli altri giurati sono Linus, Giorgia Surina, Greta Menchi, Rita Pavone, Andrea Morricone, Paolo Genovese e Violante Placido.
Proclamato vincitore dei Giovani che è Lele con la canzone "Ora mai", più del 50% hanno votato per lui al televoto, premio della critica a Maldestro con “Canzone per Federica”.

Un Festival rinvigorito quello di questa sera fra l’esilarante e mattatrice del palco di Sanremo Sandra Milo/Raffaele, il “fido” Crozza  che su Renzi non delude mai e le coinvolgenti colonne sonore dei Moroder. Il momento più toccante è stato sicuramente quello del nonno Gaetano Moscato e del nipote Filippo, per proseguire sul filone degli eroi, sopravvissuti all’attentato di Nizza. Certo per non dimenticare, ma soprattutto per ricordare di apprezzare la normalità quotidiana, le cose semplici di tutti i giorni. Bella anche l’immagine di nonno e nipote, un legame così profondo, così importante, così interdipendente, spesso dimenticato, ma fondamentale per la crescita.

Una gara più sentita dai cantanti, alcuni ormai completamente a loro agio alcuni molto emozionati, ma le interpretazioni sono apparse migliori (a parte qualcuno senza speranza), quasi diverse le canzoni, forse anche grazie ormai al terzo ascolto. In sala stampa si balla con la maschera da scimmione di Gabbani.

La bella di turno è Marica Pellegrinelli con vestiti mozzafiato, mentre al “marchetta” fiction di turno è quella del Commissario Montalbano.

Dopo la gara dei Giovani è passato quasi inosservata l’apertura dei Kitomb, peccato, ma del resto queste serate sono talmente lunghe che non si può stare attenti a tutto.

L’ora è tarda, ma tutto sommato, parola di giornalisti stanchi, la serata è passata; ci sono stati meno momenti bui, di pura noia. E’ giunto il momento, quattro Big vengono eliminati e siamo pronti per il gran finale.

Eliminati:
Giusy Ferreri
Ron
Al Bano
Gigi D’Alessio

Vanno in finale:
Chiara
Clementino
Marco Masini
Alessio Bernabei
Michele Zarrillo
Elodie
Paola Turci
Bianca Atzei
Sergio Sylvestre
Samuel
Michele Bravi
Lodovica Comello
Erman Meta
Francesco Gabbani
Fabrizio Moro
Fiorella Mannoia

barbara pasqua

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium