ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / 

In Breve

| 10 febbraio 2017, 17:00

I Conti dopo

I Conti dopo

Giovanni Toti e il Festival di Sanremo vanno d’amore e d’accordo. Per il governatore della Liguria, il palco dell’Ariston assicura visibilità nazionale al suo progetto di rilanciare il turismo. “Rinunciare a un’occasione come questa sarebbe folle e sconsiderato”, ha dichiarato Toti in conferenza stampa con Carlo Conti, ricordando la messa in onda ogni sera dello spot sulla regione, oltre alle iniziative dello spazio Casa Liguria.

A proposito di spot: il video che stiamo vedendo su Rai 1 è quello di Jacopo Bellomo, “Liguria terra da esplorare”, che lo scorso ottobre aveva vinto il concorso #lamialiguria diventando così la cartolina ufficiale che avrebbe mostrato le nostre bellezze a tutto il mondo. Rispetto alla versione originale, il filmato è stato un po’ accorciato, presumibilmente per rispettare i tempi televisivi; poi sono comparse un paio d’inquadrature dedicate al ponente. Impossibile non notare il magnifico ponte medievale di Dolceacqua, quello dipinto da Monet per capirci, oltre alla chiesa dei Corallini di Cervo.

Magia! Qualcuno dev’essersi accorto che effettivamente le riprese del video premiato erano a senso unico (Genova, il levante, le Cinque Terre…) e ha fatto inserire una puntatina nell’imperiese. Rileggi Insider: Non ti Portofino in Liguria Lo stesso Carlo Conti in più occasioni ha rimarcato quanto sia bellissima Sanremo, bellissima la Liguria, e anche ospitale, accogliente, soleggiata.

Insomma una campagna promozionale in piena regola. Darà dei frutti? Speriamo, certo è che i conti si faranno dopo, nei mesi e anni successivi. Immaginare un presentatore che possa parlare bene di Sanremo più di quanto abbia fatto Conti è difficile. Ha già annunciato che nel 2018 non condurrà il Festival ma lo Zecchino d’Oro. Chi lo sostituirà? Qualcuno ha proposto Mika, sarebbe un colpo di teatro.

La sfida per Sanremo è capitalizzare il successo delle ultime tre edizioni, anche in termini di qualità-offerta turistica. Vale allo stesso modo per la Regione: siamo certi che le spettacolari immagini del video corrispondano alla realtà sperimentata dai visitatori?

Tra Casinò e Festival - è un’obiezione sollevata più volte negli anni - Sanremo dovrebbe avere i marciapiedi lastricati d’oro. Poi scopriamo che perfino l’ordinaria gestione e pulizia di una pista ciclabile, in questo lembo di territorio, può diventare un problema. C’è la Liguria in uno spot e la Liguria lenta, più assonnata, burbera in qualche occasione, spesso poco innovativa. Tanto spazio per crescere.

Luca Re

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium