ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Sanità

Sanità | 08 febbraio 2017, 08:11

Bordighera: questa sera all'Unione Culturale Democratica un incontro sul tema della sanità locale

L'incontro ha come titolo: "La sanità è ancora pubblica? Dalle scelte di privatizzazione di regione Liguria ai nuovi Livelli Essenziali di Assistenza. Le ricadute e la situazione a livello comprensoriale e provinciale".

Bordighera: questa sera all'Unione Culturale Democratica un incontro sul tema della sanità locale

Questa sera alle 20.30, presso la sala dell'Unione Culturale Democratica a Bordighera, in via del Mercato 8, il gruppo 'Incontriamoci a Sinistra', promosso da Sinistra Italiana, organizza una riunione sul tema della sanità locale, alla luce, anche, della preoccupante e grave volontà di privatizzare l'ospedale Saint Charles di Bordighera.

L'incontro ha come titolo: "La sanità è ancora pubblica? Dalle scelte di privatizzazione di regione Liguria ai nuovi Livelli Essenziali di Assistenza. Le ricadute e la situazione a livello comprensoriale e provinciale". Introdurrà l'incontro il dottor Mariano Mij, medico ospedaliero ed esponente di Rifondazione Comunista; parteciperanno altri medici e operatori del settore.

Durante la prima riunione di 'Incontriamoci', che si è svolta nel mese di gennaio – spiegano Corrado Ramella, Franco Faraldi e Giuseppe Picchianti – tutti coloro che hanno partecipato, hanno sottolineato la necessità di discutere e promuovere iniziative sui problemi più attuali e sentiti nel territorio intemelio, quali ad esempio la sanità pubblica, il trasporto pubblico locale (in particolare, il servizio di autobus di linea, gestito dalla Riviera Trasporti e il servizio ferroviario regionale, alla luce delle recenti modifiche sulla linea, con la creazione delle due nuove stazioni di Imperia e Diano),il problema dei migranti e dei rifugiati. Problemi del nostro territorio che hanno però anche uno sguardo più ampio sul livello nazionale.  Le recenti notizie, a nostro avviso preoccupanti, circa la volontà della regione Liguria di privatizzare l'Ospedale di Bordighera, hanno spinto tutti coloro che fanno parte di 'Incontriamoci' a promuovere una discussione su questo tema, che affronteremo nel merito, soprattutto grazie alla presenza di figure professionali mediche, che potranno dare un contributo concreto sulla situazione attuale e sulle proposte per migliorare il servizio sanitario locale, mantenendolo pubblico, così come propone la nostra Costituzione, quando afferma, all'art. 32, che 'la Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell'individuo e interesse della collettività e garantisce cure gratuite agli indigenti'.” 

Ogni incontro sarà corredato da un resoconto con la discussione e le proposte avanzate. “La nostra volontà, come cittadini partecipi alla vita e alle scelte pubbliche, è anche quella di responsabilizzare le forze politiche della Sinistra locale, affinché non resti chiusa all'interno delle tessere di chi si iscrive o ai circoli: i documenti dei diversi incontri – continuano Faraldi, Picchianti e Ramella -  saranno disponibili a tutti coloro che dimostreranno attenzione e volontà concreta di interesse. Per questo motivo, abbiamo creato anche una gruppo on-line, sul quale ciascun cittadino interessato può iscriversi (basta digitare su Google 'Incontriamoci a Sinistra')”. 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium