ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 02 febbraio 2017, 18:44

Sanremo: trattative last-minute per il ‘mercatino’ di Pian di Nave, è scontro tra Comune e azienda organizzatrice

Intanto domani mattina inizieranno i lavori per il montaggio della tensostruttura

Sanremo: trattative last-minute per il ‘mercatino’ di Pian di Nave, è scontro tra Comune e azienda organizzatrice

Mancano quattro giorni alla ‘prima’ del Festival di Sanremo 2017 e sono ancora in corso le trattative per i tanto discussi mercatini di Pian di Nave.
Fino a qualche giorno fa la situazione sembrava definita, ma le ultime riunioni a Palazzo Bellevue hanno riaperto lo scenario.

Il Comune di Sanremo e l’azienda che ha vinto il bando per l’organizzazione dell’evento (la ‘Promo Benacus’ di Verona) sono ai ferri corti e, dopo l’ultimo faccia a faccia, pare che sia saltato il banco.
Dopo l’ennesima trattativa abbiamo deciso di attenerci al bando che ci concede di installare a Pian di Nave, oltre alla tensostruttura e al palco per i concerti, anche le 30 ‘casette’ e le 10 ‘pagode’ per allestire il mercatino” ha dichiarato questo pomeriggio a SanremoNews Enrico Bianchini per la ‘Promo Benacus’.

Il documento che certifica la concessione dell’area demaniale alla ‘Promo Benacus’, infatti, recita: “…al fine di poter installare una tensostruttura di mq.600, necessaria ad accogliere le esibizioni di gruppi musicali ed artisti, nonché allestire il “Sanremo Village” a noleggio per la vendita di prodotti (n.30 casette e n.10 pagode c.a)”. Quindi, in poche parole, la concessione demaniale che il Comune ha assegnato con regolare procedura alla ‘Promo Benacus’ consente all’azienda l’installazione delle ‘casette’ e delle ‘pagode’ che andrebbero a formare il mercatino al centro della contesa.

Noi ora partiamo con l’organizzazione – aggiunge Bianchini – domani mattina saremo lì per iniziare a montare la struttura. Se domani mattina non verrà accettata l’ultima proposta, noi sabato entreremo a Pian di Nave con ciò che il bando ci consente”.

Non si è fatta attendere la risposta di Palazzo Bellevue: “Sono state eseguite tutte le procedure, l’incontro con le associazioni (che hanno dato parere sfavorevole), e sono stati ascoltati i proponenti. Le tempistiche erano strettissime. Il progetto di Pian di Nave è partito come luogo per gli spettacoli, poi sono subentrati i mercatini. Abbiamo dato la possibilità di procedere con la proposta del palco e della tensostruttura con spettacoli come era nel progetto iniziale, loro hanno chiesto gli incontri per aggiungere anche la parte commerciale. Abbiamo anche proposto che l’eventuale mercatino avesse riferimenti al Festival e ai fiori. Non c’è stata una trattativa, ma un ascolto al fine di agevolare la parte degli spettacoli alla quale il Comune teneva senza venire meno alle procedure”.

Quindi, riassumendo, domani inizieranno i lavori per allestire la zona spettacoli a Pian di Nave, per conto della ‘Promo Benacus’, l’azienda che ha ottenuto la concessione demaniale dell’area. E, se rimarranno le posizioni attuali, il mercatino con le 30 ‘casette’ e le 10 ‘pagode’ si farà. Anche se pare che domani sia previsto un incontro dell’ultim’ora.

Pietro Zampedroni

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium