ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 24 gennaio 2017, 18:29

#Festival di #Sanremo: la Rai 'ritrova' le finali del 1967 e del 1973, ora le 'Teche' sono al completo

Dopo il ritrovamento in Germania dell'edizione 1966, oggi presenta in archivio l'eccezionale ritrovamento di una copia del famoso Sanremo 1967 che quest'anno celebra i 50 anni.

#Festival di #Sanremo: la Rai 'ritrova' le finali del 1967 e del 1973, ora le 'Teche' sono al completo

Grazie al suo lavoro di ricerca Rai Teche sta recuperando molti materiali perduti tra cui le puntate di Sanremo. Dopo il ritrovamento in Germania dell'edizione 1966, oggi presenta in archivio l'eccezionale ritrovamento di una copia del famoso Sanremo 1967 che quest'anno celebra i 50 anni.

Probabilmente la copia fu fatta in un paese del Sudamerica e oggi possiamo rivederla, anche se in versione non integrale. La finale di Sanremo 1967 recuperata consiste in un vecchio riversamento di un vidigrafo in pellicola 16mm che riproduce una versione compattata di quanto andato in onda la sera del 28 gennaio 1967 dal Casinò di Sanremo. Si tratta di materiale fornito all'epoca dalla Rai ai paesi stranieri che mandavano in onda il Festival non in diretta, ma alcuni giorni dopo la nostra messa in onda. Contiene purtroppo il taglio di tre esibizioni: Wilma Goich, Sergio Endrigo e Giorgio Gaber. Sono però presenti gli altri finalisti, tra cui vanno segnalati: Ornella Vanoni con "La musica e' finita", Don Backy con "L'immensita'", Little Tony con "Cuore matto" e Lucio Dalla con "Bisogna saper perdere".

Si tratta delle prime esecuzioni assolute di canzoni rimaste nella storia della musica italiana, nonchè di esibizioni di importanti interpreti mai più viste dopo la messa in onda in diretta di quella sera. Orietta Berti canta "Io tu e le rose", il brano citato nella famosa lettera di addio di Tenco, a mo' di esempio della criticabilita' delle scelte della giuria che l'aveva mandata in finale.

Ritrovamenti eccezionali che Rai Teche ha realizzato con la ricerca di programmi storici fuori dall'Archivio e dai confini italiani. L'acquisizione dei programmi mancanti colma i vuoti dei cosiddetti buchi d'archivio e insieme alla digitalizzazione completa delle Teche permetterà di conservare e sfruttare al meglio la memoria archivistica del nostro Paese. Altro ritrovamento proprio di questi giorni, nell'Archivio della tv cecoslovacca, è la finale di Sanremo del 1973, presentata da Mike Bongiorno. In questa puntata, mai vista in Italia dopo l'esecuzione, vedremo una sorta di doppio inedito. Infatti la finale quell'anno fu registrata a colori ma mandata in onda in bianco e nero mentre la Cecoslovacchia ce la restituisce in originale. In quell'occasione la Rai infatti usò per la prima volta le telecamere a colori e oggi possiamo rivedere una puntata mai vista in Italia. Un fatto storico per la tv italiana.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium