/ ATTUALITÀ

ATTUALITÀ | 24 gennaio 2017, 14:55

Sanremo: domani con l'associazione Insieme lezione di prova gratuita per il nuovo corso di Capoeira

Il corso è rivolto ai bambini dai 4 ai 7 e dagli 8 ai 10 anni. Il corso di capoeira prevede un programma di allenamento e potenziamento della muscolatura di tutto il corpo.

Sanremo: domani con l'associazione Insieme lezione di prova gratuita per il nuovo corso di Capoeira

Scatta domani, all'associazione 'Insieme' di via Volta 17 a Sanremo, il corso di Capoeira. Si tratta di un'arte marziale, che verrà proposta anche lunedì 30 gennaio alle 18. 

Il corso è rivolto ai bambini dai 4 ai 7 e dagli 8 ai 10 anni. Il corso di capoeira prevede un programma di allenamento e potenziamento della muscolatura di tutto il corpo. La capoeira (pronuncia portoghese: kapuˈejɾɐ) è un'arte marziale brasiliana creata principalmente dai discendenti di schiavi africani nati in Brasile con influenza indigena brasiliana, caratterizzata da elementi espressivi come la musica e l'armonia dei movimenti.

Nel 1974 la Capoeira è stata riconosciuta come sport nazionale brasiliano.  La storia della capoeira è molto complessa e difficile da tracciare in maniera precisa, soprattutto per la carenza di documenti scritti al riguardo e per la loro distruzione dopo l'abolizione della schiavitù in Brasile; di certo sappiamo che trae le sue origini dalla mescolanza di rituali di lotta e danza di alcune tribù africane già colonie dei portoghesi, catturate e fatte schiave in massa per essere deportate in Brasile. 

Per un 'Capoerista' il corpo è uno strumento di comunicazione con cui entrare in contatto con i propri compagni. Non esistono requisiti fisici per comunicare poiché la lingua della Capoeira si basa su semplici calci e schive alternati a un passo ritmato molto simile a una danza. Le acrobazie non sono fondamentali e servono solo ad abbellire i movimenti basilari del gioco. La Capoeira inoltre è un disciplina che proprio come il linguaggio cresce e si adatta ai suoi praticanti senza mai forzarne la fisicità pur aumentandone gradualmente equilibrio, forza ed elasticità.

E' attiva una promozione del 50% di sconto su tutti i corsi, per i nuovi iscritti, e il 50% di sconto sul mensile successivo per chi porta un amico.

- Body pump - lunedì e mercoledì ore 13 martedì e giovedì ore 19 
- Macumba - lunedì e mercoledì ore 19 
- Yoga Fitness - martedì e giovedì pre 20 
- Pilates - martedì e giovedì ore 13.30
- Baby Zumba - martedì e giovedì ore 18
- Burlesque - venerdì ore 19,45

Contatti: Corsi A.S.D. Insieme Sanremo - via Volta 17, Sanremo 339/3351687 www.asdinsieme.com; FB: asd insieme Sanremo; MAIL: elisamoscardi@alice.it. 

I.P.

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium