ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 23 gennaio 2017, 10:45

Vallecrosia: presentato il libro di Viviana Trentin e Roberto Capaccio “Viaggiando in Riviera: disegni e racconti di frontiera”

21 racconti ispirati da altrettanti inediti disegni colorati con pastelli ad olio sulla nostra Riviera, più precisamente vedute e brani ambientati tra Punta Sant’Ampelio e Cap. Martin.

Vallecrosia: presentato il libro di Viviana Trentin e Roberto Capaccio “Viaggiando in Riviera: disegni e racconti di frontiera”

Sabato 21 gennaio, alle ore 17,30, presso la Biblioteca Aprosiana in Via Cavour a Ventimiglia, con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale, è stato  presentato il libro di Viviana Trentin e Roberto Capaccio “Viaggiando in Riviera: disegni e racconti di frontiera” edito da Alzani di Pinerolo. Si tratta di 21 racconti ispirati da  altrettanti inediti disegni colorati con pastelli ad olio  sulla nostra Riviera, più precisamente vedute e brani ambientati  tra Punta Sant’Ampelio e Cap. Martin.

Dopo i saluti del Sindaco di Ventimiglia  Dott. Enrico Ioculano, il Cav. Lorenzo Viale ha portato i saluti del Consolato della Repubblica Francese e dell’Alliance Française della Riviera dei Fiori che ha promosso l’iniziativa in quanto l’opera è scritta in Italiano e tradotta in Francese. Il Vice Presidente della Regione Liguria Avv. Sonia Viale è intervenuta presentando il libro, che aveva già letto,  parlando di come tale opera valorizzi e pubblicizzi l’estremo Ponente Ligure e i limitrofi Comuni della Costa Azzurra con una narrativa semplice che coniuga bellezze ambientali, arte e promozione culturale.

La presentazione  è stata allietata da una lettura di testi e dall’esposizione di alcuni disegni originali. Sono seguiti vari interventi da parte del pubblico intervenuto e del moderatore Luigi Bruzzone che hanno pure evidenziato altri aspetti significativi del romanzo.

Il libro era già stato lanciato  in anteprima nazionale il 15 luglio all’ex Chiesa Anglicana di Bordighera, con presentazioni successive a Vallecrosia, Menton e Vittorio Veneto. Nel settembre scorso era stato pure presentato all’Institut français di Brema (Germania del Nord), al Bordighera Boock Festival 2016 ed è già stata programmata la sua presentazione al prossimo Salone del Libro di Torino.. Ha la particolarità   di godere nelle prime pagine di presentazioni importanti: quella di Mons. Tonino Suetta Vescovo di Ventimiglia-Sanremo, che ne ha curato la prefazione, e quella dell’ Alliance Française Riviera dei Fiori.

Si può leggere come un romanzo di ventun capitoli ispirati ed illustrati da altrettanti disegni inediti, oppure come ventun racconti  a se stanti dedicati a vari borghi dell’estremo ponente ligure o della vicina Costa Azzurra, con qualche digressione nell’entroterra. E’ particolare perché gli autori hanno poi giocato sui numeri in quanto è possibile pure leggere all’interno tre mini romanzi, in quanto dei ventuno sette sono narrati dal protagonista maschile, sette da quello femminile e  sette da un osservatore terzo che descrive i luoghi visitati insieme dai due: lei una “furesta”,  lui un giovane ricercatore della zona che viaggiando, tra meravigliosi centri storici e spiagge suggestive, descrivono quel tratto di Riviera nelle varie particolarità.

Gli autori, Viviana Trentin, artista e disegnatrice che abita in Germania,  affezionata frequentatrice del comprensorio Intemelio,  e Roberto Capaccio che ha curato, insieme alla Trentin, i racconti, quest’ultimo già molto conosciuto e residente dalla nascita a Vallecrosia.  Con quest’opera gli autori hanno  raggiunto lo scopo di promuovere il territorio, sia a livello culturale-artistico che enogastronomico, in un modo elegante, con una narrativa intrigante, mettendo la luce al centro della loro opera in un caleidoscopio di sensazioni uniche che si possono provare solo ammirando questi luoghi di confine, tra borghi incantati, colori, profumi e sapori, con un mare sempre blu cobalto tra Cap Martin e punta Sant’ Ampelio.    


C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium