ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Al Direttore

Al Direttore | 22 gennaio 2017, 18:44

Sanremo: cambio viabilità per lavori ad antenna, le forti perplessità di un lettore sulle autorizzazioni

"Qual è la domanda inoltrata al Servizio Viabilità del Comune citata nei cartelli e da chi è stata inoltrata?"

Sanremo: cambio viabilità per lavori ad antenna, le forti perplessità di un lettore sulle autorizzazioni

"Egr. Direttore,

nei giorni scorsi qualche misterioso personaggio ha affisso sui portoni dei palazzi di Sanremo in zona Via Dante Alighieri questo cartello e in modo meno misterioso posso affermare che dietro il mio anonimato si cela la solita massa di utenti che subisce decisioni che piovono dall'alto senza reagire ma non senza porsi delle lecite domande, che ora vado ad esporre:

- Chi ha affisso i cartelli? Una pubblica autorità, che avrebbe quindi la facoltà di cambiare la viabilità di una strada o di bloccarla ma che dovrebbe perlomeno firmarsi, o un privato che ha acquisito di fatto tale potere?
- E nell'interesse di chi si agisce, del pubblico o di un privato strapagato per ospitare ripetitori di telefonia mobile?
- Qual è la domanda inoltrata al Servizio Viabilità del Comune citata nei cartelli e da chi è stata inoltrata?

Ma soprattutto, dato che il civico 115 di Via Dante Alighieri ospita da qualche anno diversi ripetitori che si presume di telefonia mobile e si presume di pubblica utilità:

- E' lecito per i comuni mortali sapere almeno da questa amministrazione comunale che tipo di ripetitori vengono ospitati sull'attico del civico in questione, a pochi metri dalle abitazioni limitrofe e da un complesso scolastico con scuole elementari ed un liceo?
- L'amministrazione comunale ha provveduto ad interpellare gli organi di controllo sulle emissioni elettromagnetiche (ARPAL) per scongiurare patologie dovute all'elettrosmog? Esistono in proposito leggi precise sui limiti di rispetto delle distanze dalle abitazioni in funzione dei valori di campo elettromagnetico misurati, ma...
- Sono state mai fatte misurazioni (e da chi?) o si danno per buone le rassicurazioni e le autocertificazioni degli stessi gestori? Dopo tutto siamo in un paese dove né si fa adeguata prevenzione né si è capaci di affrontare adeguatamente le emergenze ma si è sempre pronti a negare l'esistenza di correlazioni tra inquinamento ed effetti nocivi anche in barba a tutte le relazioni scientifiche. In sostanza: se è facile stabilire il beneficiario dei canoni di affitto dei ripetitori è avvolto nel più assoluto mistero se qualcuno ne pagherà le spese in termini di salute.

Per finire alcune considerazioni sulla viabilità citata nel cartello:

- Via Dante Alighieri è da anni senso unico. Siamo sicuri che si favorirà il traffico istituendo temporaneamente un senso unico alternato?
- E come si concilia il senso unico alternato con il divieto di transito per tutti i veicoli ad eccezione di quelli di Primo Soccorso, ecc...? Forse per tutti ci sarà divieto tranne che per i mezzi di servizio che dovranno però rispettare un senso unico alternato mentre prima dovevano andare su un senso unico fisso?
- Ritorno alla domanda principale: chi è che ringrazia per la collaborazione?

Per il momento un generico Utente Anonimo ringrazia Sanremonews per la sua collaborazione, considerando (in controtendenza al protagonismo) di nessuna importanza la propria identità ma della massima importanza l'interesse della collettività".

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium