/ EVENTI

EVENTI | 19 gennaio 2017, 10:56

Sanremo: da domani al 19 febbraio al Casinò la mostra di Mario Sironi nel 55° anniversario della morte

La mostra, a Sanremo occuperà le sale del Foyer di Porta Teatro presso il Casinò, oltre all’estensione del percorso in altre sale, in modo da poter ammirare con efficacia tutte le 32 opere, senza sovrapposizioni di sguardo.

Sanremo: da domani al 19 febbraio al Casinò la mostra di Mario Sironi nel 55° anniversario della morte

Il Casinò di Sanremo ospita la splendida esposizione ‘Mario Sironi’, dedicata al 55° anniversario della morte dell’artista. Un percorso espositivo nato dalla collezione presente in Galleria 56 a Bologna, unita ad alcune opere della collezione di Andrea Sironi-Straußwald, storico dell’arte e unico discendente diretto dell’artista.

La mostra, a Sanremo occuperà le sale del Foyer di Porta Teatro presso il Casinò, oltre all’estensione del percorso in altre sale, in modo da poter ammirare con efficacia tutte le 32 opere, senza sovrapposizioni di sguardo. L’allestimento rimarca le scelte di mettere in primo piano l’arte, facendo sì che, ogni opera pittorica, emerga da uno sfondo neutro. Si potranno riconoscere alcune tra le opere più importanti dell’artista, dedicate alle periferie milanesi, ma si potranno ammirare anche capolavori raramente esposti, come La guerriera (1934).

“Per la prima volta ospitiamo l’omaggio a Mario Sironi, pittore, che non ebbe una facile consacrazione artistica e che ha pagato in vita e in morte le sue scelte ma  che ha saputo  creare  opere, che hanno superato la contemporaneità - dice il consigliere del Casinò di Sanremo, Olmo Romeo -. Per questa esposizione ringraziamo il dott. Andrea Sironi ed Estimio Serri della Galleria 56, che hanno voluto condividere con il Casinò di Sanremo questo importante momento espositivo, composto da  più di cento opere tra Bergamo, Bologna e Sanremo”.

L’inaugurazione è fissata per domani pomeriggio alle 18 nel Foyer ed al Biribissi. La mostra sarà aperta da domani al 19 febbraio, con orario 10-23 (ingresso libero).

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium