/ EVENTI

Che tempo fa

Cerca nel web

EVENTI | 19 gennaio 2017, 11:39

Sanremo: al Palafiori la robotica incontra la didattica. Tra gli ospiti anche l'umanoide 'Nao' (foto)

Sala 'Ninfea' gremita per la conferenza patrocinata dal Comune di Sanremo

Sanremo: al Palafiori la robotica incontra la didattica. Tra gli ospiti anche l'umanoide 'Nao' (foto)

L’Istituto Comprensivo Sanremo Ponente, in collaborazione con la Scuola di Robotica e con I.I.S. Marconi, ha organizzato il convegno “Robotica per la didattica” in programma questa mattina sala 'Ninfea' del Palafiori di corso Garibaldi.


L’iniziativa, che ha ottenuto anche il patrocinio del Comune di Sanremo, ha visto la partecipazione di molti istituti della zona. I ragazzi hanno occupato la sala 'Ninfea' in ogni ordine di posto.
L'esposizione è stata interessante sia per i più grandi che per i più piccini, tutti affascinati dalle straordinarie potenzialità della robotica.

 

All'incontro hanno partecipato il prof. Gianmarco Veruggio, dirigente di ricerca del CNR e fondatore della Scuola di Robotica e il prof. Fulvio Corradi, docente dell’istituto Marconi.
Tra gli ospiti anche 'Nao', il simpatico umanoide prodotto dalla Aldebaran Robotics e famoso anche per i numerosi video disponibili sul web che mostrano le sue straordinarie potenzialità.  

Il prof. Veruggio ha presentato gli sviluppi e le applicazioni della robotica e parlerà di “roboetica”, l’etica applicata ai robot lanciata a Sanremo nel 2004.

Con l’ausilio di filmati, immagini e con robot all’opera, è stato mostrato come queste nuove tecnologie possano favorire l’interesse e l’apertura verso la didattica e il recupero motivazionale degli studenti.

Il prof. Corradi ha illustrato l’esperienza di alcuni studenti che, nell’ambito del Programma Erasmus, hanno collaborato con la scuola "Oberstufenzentrum Elbe Elster" di Falkenberg per la realizzazione di “RoboPet”, un’applicazione robotica sviluppata mediante Arduino.

Pietro Zampedroni

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium