/ ATTUALITÀ

ATTUALITÀ | 19 gennaio 2017, 10:24

Perito turistico, professione del millennio: sabato prossimo 'Open Day' all'Istituto Tecnico 'Ruffini

Si amplia l'offerta formativa dell'Istituto Tecnico Turistico Thomas Hanbury. Da quest'anno nuove importanti progettualità arricchiscono il curricolo scolastico.

Perito turistico, professione del millennio: sabato prossimo 'Open Day' all'Istituto Tecnico 'Ruffini

Open day, sabato prossimo dalle 15 alle 18, all’Istituto Tecnico Turistico, nella nuova sede di via Terre Bianche presso l’IIS Ruffini. Si amplia l'offerta formativa dell'Istituto Tecnico Turistico Thomas Hanbury. Da quest'anno nuove importanti progettualità arricchiscono il curricolo scolastico.

Lo studio della lingua tedesca è stato proposto anche ai ragazzi delle classi prime che seguiranno il corso pomeridiano con la professoressa Modesti; la nuova docente, abilitata in lingua tedesca,  completa lo staff delle insegnanti di lingue comunitarie insieme alle Professoresse Angela Refforzo di francese e Danila Taravello di Inglese. Per rafforzare la funzione linguistica comunicativa, inoltre, l'istituto ha pensato di inserire la figura dei lettori madrelingua di inglese francese e tedesco, novità assoluta in un istituto tecnico.

I lettori interverranno in compresenza con le insegnanti di classe oppure con lezioni pomeridiane collettive, durante lo svolgimento del progetto cineforum in Lingua. Francese , curato dalla Prof.ssa Refforzo : "Voyages dans le monde du septième art II"e in molte altre attività. Nella nuova sede di Via Terre Bianche è attivo un nuovo laboratorio linguistico. Grande rilievo anche allo studio della storia dell'arte, fondamentale per comprendere il grande valore del patrimonio artistico e culturale italiano e base imprescindibile peri i futuri "periti Turistici". I ragazzi seguiranno con la Prof.ssa Alonzo, storia dell'arte , una progettualità mirata opportunamente legata alle attività di Alternanza Scuola Lavoro.

Sempre nell'ambito dell'alternanza scuola lavoro, la scuola ha presentato uno studio sui nuovi settori turistici ‘digitali’ e sul cambiamento della fruizione turistica nell'era di internet; i ragazzi dell'ultimo anno attiveranno una pagina Instagram di istituto proponendo un ideale percorso fotografico che accompagni un turista virtuale alla scoperta del territorio. L'ambito informatico scientifico offre laboratori specifici di matematica nel biennio gestiti dalle Prof.ssa Gandolfo di matematica, e laboratori di informatica in inglese con le insegnanti Rosso di infomatica e Glorio di Inglese . Sono necessarie, infatti, solide basi per affrontate  le materie giuridico economiche affrontate nel triennio successivo; l'ideazione e la presentazione del "prodotto  Turistico", che sia un itinerario o un evento, non può evidentemente prescindere da strategie di marketing opportune diversificate.

Completa la proposta scolastica il Laboratoio di aerobica della Prof.ssa Tumini il venerdì pomeriggio. Un'offerta formativa completa e contemporanea per una scuola fortemente radicata sul territorio.

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium