/ ATTUALITÀ

ATTUALITÀ | 19 gennaio 2017, 15:16

Chiusanico: educazione al benessere, due classi di Caluso in visita all'azienda olearia Raineri

“Per gli alunni si tratterà di un’importante occasione per poter conoscere da più vicino il “grasso alimentare” più importante della nostra alimentazione; saranno presentate le fasi della lavorazione, spiegati i valori nutrizionali e gli usi in cucina” - sottolineano dalla Raineri

Chiusanico: educazione al benessere, due classi di Caluso in visita all'azienda olearia Raineri

Venerdì 20 gennaio, l’azienda olearia Raineri ospiterà due delle classi della scuola primaria del circolo didattico di Caluso (provincia di Torino), vincitrici dell’area “educazione al benessere” della decima edizione del premio buone pratiche di educazione alla sicurezza e alla salute “Vito Scafidi”. Nell’ambito del percorso intrapreso di divulgazione della cultura alimentare, l’Azienda Raineri, produttrice di olio dal 1910, offre la possibilità di visitare il proprio museo storico e di assistere al processo di estrazione dell’Olio dopo la raccolta.

“Nel 2014 ha preso vita il progetto di educazione alimentare 'Il gusto della salute – Piccoli semi crescono', sponsorizzato dalla Banca d'Alba con il coinvolgimento di 19 classi della scuola primaria del Circolo Didattico di Caluso (To). - spiegano dall'azienda imperiese - Gli alunni coinvolti hanno avuto modo di approfondire le tematiche legate all’alimentazione ed al benessere, con particolare riferimento alla tutela dell’ambiente. In quest’ambito, sono stati realizzati orti e percorsi didattici volti a scoprire la natura e a coltivare la biodiversità. Il 14 Aprile 2016, a Roma, il progetto “Il Gusto della Salute – Piccoli Semi Crescono” è stato il vincitore dell’area Educazione al benessere della X Edizione del Premio Buone Pratiche di Educazione alla Sicurezza e alla Salute “Vito Scafidi”, istituito nell’ambito della “Campagna Imparare Sicuri” per valorizzare, diffondere e dare riconoscimento alle buone pratiche realizzate nelle scuole del nostro Paese, di ogni ordine e grado, legate a tre ambiti tematici: la sicurezza, il benessere, la cittadinanza attiva”.

Quest’anno il nuovo tema del progetto di Educazione Alimentare seguito dai ragazzi riguarderà i grassi vegetali. Per questo motivo la Raineri Spa, realtà del settore oleario del Ponente Ligure, ospiterà venerdì 20 gennaio due classi elementari del Circolo Didattico di Caluso (To). “Per gli alunni si tratterà di un’importante occasione per poter conoscere da più vicino il “grasso alimentare” più importante della nostra alimentazione; saranno presentate le fasi della lavorazione, spiegati i valori nutrizionali e gli usi in cucina” - sottolineano dalla Raineri - L’Azienda Raineri è oggi una realtà ligure che copre un’area di diecimila metri quadrati con uffici, impianti, magazzini all’avanguardia ed un antico frantoio perfettamente ristrutturato e funzionante, che sarà anch’esso oggetto di visita. Completa il quadro, un’Azienda Agricola di 25 ettari, il simbolo del felice connubio tra tecnologia e tradizione”.

C.S.

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium