/ CRONACA

Che tempo fa

Cerca nel web

CRONACA | 17 gennaio 2017, 18:42

Proposte della Commissione Antimafia per contrastare il riciclaggio: più controlli anche per i 4 Casinò

Ovviamente il provvedimento riguarderà anche la casa da gioco di Sanremo.

Proposte della Commissione Antimafia per contrastare il riciclaggio: più controlli anche per i 4 Casinò

Di fronte a sempre più massicce manifestazioni della penetrazione delle mafie nel gioco d'azzardo, la Commissione Antimafia ha scelto di approfondire il fenomeno per offrire al Parlamento dati sulle sue dimensioni e proposte normative per contrastarne la diffusione.

La Relazione è stata votata oggi dalla Camera ed offre quattro proposte operative che, di fatto, interessano anche il Casinò di Sanremo. Le proposte elaborate dalla Commissione parlamentare Antimafia intendono: potenziare gli strumenti per contrastare il riciclaggio, a livello nazionale ed internazionale; uscire da una logica sanzianatoria che si limiti a pene meramente pecuniarie (occorre confiscare locali e apparecchiature usate in contesti illegali); prevedere requisiti pi stringenti per l'accesso a gare di evidenza pubblica per il rilascio di concessioni; istituire un'unica autorità di controllo sui giochi con poteri di vigilanza rafforzati che si occupi di tutte le realta legate ai giochi.

Ad oggi, infatti, l'agenzia dei monopoli di Stato, organo istituzionale delegato alla vigilanza, non controlla le 4 tradizionali case da gioco, tra cui anche Sanremo, Saint Vincent. Si tratta di misure in grado di segnare un duro colpo ai guadagni criminali in questo settore.

Redazione

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium