/ ATTUALITÀ

Che tempo fa

Cerca nel web

ATTUALITÀ | sabato 14 gennaio 2017, 07:14

Riva Ligure: inizia il countdown per l'apertura del SEM, lo Spazio Espositivo Multimediale

“In un periodo in cui gli enti locali tendono ad investire meno risorse in campo culturale e turistico, trovo che l'apertura di uno spazio multimediale sia una rarità coraggiosa”.

Riva Ligure: inizia il countdown per l'apertura del SEM, lo Spazio Espositivo Multimediale

A Riva Ligure è partito il Countdown per l'apertura del SEM. Work in progress infatti per lo Spazio Espositivo Multimediale, che vedrà il taglio del nastro con molte probabilità per la prossima Pasqua. Annunciato nell'ultimo Consiglio Solenne Straordinario e interamente finanziato con fondi comunali, circa 80mila euro, lo spazio museale sarà collegato agli scavi della Costa Balenae, esponendo alcuni dei reperti più celebri ritrovati durante gli anni. Tra questi anche a stele funeraria di Maria, nobildonna diciassettenne che testimonia la presenza di personaggi di alto rango nel sito.

Il SEM rimarrà aperto tutto l'anno con fruibilità anche notturna grazie alle proiezioni visibili dalla parete di vetro sull'esterno. Sebbene non vicinissimi, gli scavi e il museo saranno uniti dalla multimedialità ma anche dalla pista ciclabile, che li congiunge.

Ora che il conto alla rovescia per l'apertura è iniziato, il Sindaco di Riva Ligure Giorgio Giuffra, nel ringraziare la Soprintendenza aggiunge “In un periodo in cui gli enti locali tendono ad investire meno risorse in campo culturale e turistico, trovo che l'apertura di uno spazio multimediale sia una rarità coraggiosa”.


Stefania Orengo

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore