ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 13 gennaio 2017, 15:08

Sanremo: lezione della Professoressa Marina Muzi sul tema “Una stella tra miliardi di stelle”

Prima di parlare del sole, la professoressa ha brevemente spiegato come il nome della Galassia, la Via Lattea, nasca dalla mitologia classica, che vede il latte di Giunone alle basi della Galassia, e come essa fosse rappresentata nelle varie culture antiche.

Sanremo: lezione della Professoressa Marina Muzi sul tema “Una stella tra miliardi di stelle”

“Una stella tra miliardi di stelle”: è questo il titolo della lezione di Astronomia dell’Unitre riguardo al sole che si è svolta nella Sala Degli Specchi del comune di Sanremo.

La lezione è stata tenuta dalla Professoressa Marina Muzi, ex responsabile dell'osservatorio di Perinaldo e attualmente membro del direttivo dell'associazione Stellaria, associazione che si occupa di divulgazione e didattica riguardo l'astronomia, o come ha detto durante la lezione “Stellaria si occupa di condividere l’arte dei mondi sconosciuti”. Prima di parlare del sole, la professoressa ha brevemente spiegato come il nome della Galassia, la Via Lattea, nasca dalla mitologia classica, che vede il latte di Giunone alle basi della Galassia, e come essa fosse rappresentata nelle varie culture antiche.

In seguito ha esposto le caratteristiche della struttura del sole e i processi termonucleari tramite i quali genera energia e luce; quest'ultima, sebbene necessiti di solo otto minuti per compiere i 150 milioni di chilometri per raggiungere la Terra, impiega decine di migliaia di anni per riuscire a raggiungere la superficie solare partendo dal nucleo. Ciò avviene poiché tra il nucleo e la fotosfera, questo il nome della superficie solare, i fotoni devono attraversare una sostanza così densa  da rimbalzare continuamente all'interno della stella.

La professoressa ha poi parlato degli strumenti con cui possiamo studiare il sole e le altre stelle, iniziando dai telescopi, tra cui il VLT-ESO situato in Cile e composto da quattro telescopi che operano assieme, proseguendo poi con i satelliti ed in particolare GAIA, satellite che ha recentemente elaborato un modello della nostra galassia con una precisione mai ottenuta prima. Ha a poi concluso con un discorso carico di speranza per un futuro ricco di giovani interessati all Astronomia e di nuove scoperte.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium