ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Economia

Economia | 13 gennaio 2017, 14:00

Alla palestra di Arti Marziali Cinesi CWK di Sanremo sono riprese le lezioni: un excursus tra i diversi corsi capaci di conquistare e soddisfare esperti e meno esperti

Per le info è possibile chiamare il 338 17 61 411 e mandare una mail a infocwk94@gmail.com. Per info sul corso di Macumba 3402352791.

Alla palestra di Arti Marziali Cinesi CWK di Sanremo sono riprese le lezioni: un excursus tra i diversi corsi capaci di conquistare e soddisfare esperti e meno esperti

Sono riprese ufficialmente le lezioni della palestra di Arti Marziali Cinesi CWK di Sanremo, situata in via Dante Alighieri 376. Forte dei suoi ventitré anni di esperienza, successi, riconoscimenti e grandi ospiti, il direttore tecnico Maurizio Zuppa e il suo staff vi aspettano con le novità di quest'anno, con gli obiettivi di sempre: miglioramento dello stato generale di salute, mantenimento della forma psicofisica e sviluppo dei valori e delle risorse umane dell'individuo.

La palestra propone corsi di Kung Fu per bambini di 5 anni, per bambini di 10 e i corsi per i ragazzi, "tutti corsi che funzionano bene e che hanno una buona frequenza e una buona partecipazione" specifica lo staff CWK.

Il programma per i bambini combina esercizi fisici, di respirazione, posturali, di concentrazione, ginnastica, dinamiche di movimento, gioco, tecniche difensive, regole di comportamento e tanto altro ancora. Lo stile scelto è il Chang Quan, di derivazione Shaolin, caratterizzato da movimenti ampi, variabili, veloci e potenti che si eseguono a ritmo sostenuto.

Per i ragazzi verrà invece applicato lo stile Nan Quan, caratterizzato da movimenti e tecniche veloci, potenti e decise. Staticità e dinamismo si alternano con passi e spostamenti continui, dando vita a combinazioni fulminee di movimenti vigorosi e compatti con il corpo mantenuto sempre dritto e ben equilibrato. La pratica corretta e costante sviluppa la muscolatura del corpo in tono, efficienza e forza. Si tratta di una disciplina fisica e mentale appassionante che dona, forza, agilità ed equilibrio e ha come finalità il miglioramento delle abilità fisiche e mentali personali, la formazione del carattere individuale, la crescita personale interiore e morale, nonché il mantenimento della salute psicofisica.

Per il settore Salute Benessere la palestra è tra le prime in Italia a promuovere corsi di Taiji Quan per bambini, con tanto di programma a loro dedicato. Per questo genere di arte marziale, la palestra propone corsi per bambini pomeridiani e corsi per adulti serali.

Il ritmo di esecuzione del Taiji Quan è lento, medio o veloce con cadenze ritmate dallo spostamento del peso del corpo e accompagnate da un uso naturale della respirazione, profonda e cosciente.

Attraverso una serie di figure, sequenze cicliche e movimenti fluidi e dinamici, il corpo ritrova armonia e flessibilità naturali, la mente ritrova distensione ed equilibrio.

La pratica del Taiji Quan favorisce il rilassamento muscolare e la concentrazione mentale inducendo l'eliminazione dello stress. Migliora la mobilità articolare e l'elasticità di tendini e legamenti, aumenta la profondità della respirazione migliorando l'ossigenazione dei tessuti, aiuta a prevenire molti disturbi comuni aumentando la resistenza del sistema immunitario. Migliora la circolazione del sangue, la pressione arteriosa alta, alcune affezioni cardiache, l’anemia, ed alcuni disturbi di origine psicosomatica specialmente se cronici.

Sempre per il settore Salute, CWK propone il QI Gong, antichi esercizi della salute "che stanno riscontrando un buon apprezzamento e un altrettanto buon interesse da parte dei partecipanti ai corsi" sottolineano i maestri della scuola di via Dante Alighieri.

Il Qi Gong incrementa la circolazione di energia vitale, che dà la spinta indispensabile per animare la vita. Il Qi circola all’interno del corpo umano, lungo canali chiamati meridiani. La Medicina Tradizionale Cinese ha ampiamente e scientificamente studiato questi canali eritiene il Qi responsabile dello stato di salute ed  efficienza delle cellule, quindi dei tessuti e degli organi, e della funzionalità di tutti i processi fisiologici dell’ essere umano. 

La palestra di Sanremo propone poi corsi per il settore Autoprotezione e Difesa Personale: i corsi di Urban Budo, aperti a tutti, si svolgolo la sera; su richiesta sono disponibili anche i corsi speciali riservati a militari e a forze dell'ordine. La metodologia di pratica mira a formare le abilità fisiche e mentali necessarie per riuscire a gestire o fronteggiare un'aggressione, o una colluttazione in un contesto urbano, contro uno o più aggressori. Le tattiche e le strategie si basano su osservazione, dissuasione, intervento e prevedono l' utilizzo di meccaniche rapide di immediata attuazione indipendentemente dal sesso, dall'età o dalle capacità atletiche. Tra i benefici e gli effetti della pratica dei programmi di Urban Budo vi sono il miglioramento della biomeccanica personale e della coordinazione fisica, la conoscenza delle proprie attitudini emotive e psicologiche, il miglioramento dello stato di osservazione, conoscenza dei limiti corporei e delle proprie abilità fisiche.

Grande successo stanno riscontrando anche le lezioni di Macumba Fitness e di Macumba Junior assieme a Giorgia Soleri, diplomata da 5 anni all'A.S.D. Fitness Training di Roma. Il Macumba è l'evoluzione del fitness ed è capace di coinvolgere grandi e piccini. Si tratta di una rivisitazione del classico allenamento aerobico, elaborata dal trainer italo brasiliano Max Imperioli. Nella disciplina potrete trovare i passi base della danza e gli esercizi di aerobica, i quali a loro volta si incontrano con il ritmo di tutti i tipi di danza, dalla classica al latino amricano, dall'hip hop al rock 'n roll, e molti altri accostamenti. La macumba è perfetta per chi sta cercando di perdere peso dal momento che aiuta a bruciare calorie e grassi. La tonificazione muscolare è assicurata, soprattutto a livello di gambe, glutei e addominali.

 

Tutte le discipline avranno un orario dedicato e insegnanti di riferimento. Grazie ai continui accordi che lo staff della palestra sta stipulando con vari professionisti del settore, si avrà la supervisione annuale da parte di maestri della federazione cinese, allenatori e coaches nazionali.  

Per scoprire di più la pagina web ufficiale CWK http://www.cwkartimarziali.com/ , il nuovo blog http://cwkartimarziali.blogspot.it/ e la pagina Facebook https://www.facebook.com/cwkartimarziali/

Per le info è possibile chiamare il 338 17 61 411 e mandare una mail a infocwk94@gmail.com. Per info sul corso di Macumba 3402352791.  

I.P.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium