/ AL DIRETTORE

Affari & Annunci

Vendesi tagliaerba Florabest manuale usato pochissimo quasi nuovo ancora con istruzioni, ideale per piccolo giardino

Cerco lavoro come addetta pulizie stirare o segretaria part time zona Imperia

Vendo Audi A3 Sportback in perfette condizioni!!!Equipaggiamento del veicolo: ABS Airbag conducente Airbag laterali Airbag passeggero Alzacristalli elettrici Antifurto ...

Che tempo fa

Cerca nel web

AL DIRETTORE | giovedì 12 gennaio 2017, 09:56

Sanremo: intervento di Giannimaria Tinelli sull'offerta di strutture sportive in città

Aspetti positivi e negativi per i diversi sport praticati

Mi riallaccio alla lettera pubblicata sulla testata giornalistica di SanremoNews,il giorno Martedì 10 gennaio.  
Per molti anni ho seguito, sia in prima persona come Presidente della Carlin's Boys che in forma istituzionale, lo sport.
Chi dice che a Sanremo mancano le attrezzature sportive vuol essere negativo a tutti i costi.
Prendiamo in esame i vari sport.
Il tennis: abbiamo due strutture sportive di prestigio una alla Foce con 9 campi da gioco più 1 al coperto anche per il calcetto e una al Solaro con 10 campi + piscina + calcetto.
Il campo ippico al Solaro è una struttura veramente doc, rilanciata alla grande da una Presidentessa entusiasta, che organizza manifestazioni di prestigio.
Il baseball/sofball possono contare su campo e illuminazione  in condizioni ottimali.
Il campo d'atletica ora con l'impianto di illuminazione olimpionico ultimato è un fiore all'occhiello e la struttura viene utilizzata anche dal rugby.
Il campo Golf che vanta 18 buche, è una delle strutture più belle d'Italia con una club house di grande prestigio, ed è frequentato da tanti professionisti .
Le palestre. Il complesso di valle Armea (mercato dei fiori),  ha colmato quello che a Sanremo mancava cioè una struttura adeguata anche per incontri Internazionali di Volley, Pallacanestro, Ginnastica artistica , Pattinaggio a rotelle ecc.
Concordo con l'autore dell'articolo quando dice che questa struttura può diventare il Palazzetto dello Sport. Ha una metratura più che sufficiente e un parcheggio molto ampio.
Certo tutto è migliorabile, con il riscaldamento in corso d'opera ci si sta già avviando nella direzione giusta.
Villa Citera è valida per la pallacanestro e volley ,sempre per il volley le palestre del Cassini, di Baragallo e dell'Agraria soddisfano quasi completamente la  richiesta.
Con il pump-track di Pian di Poma ci siamo dotati di uno spazio in più per uno sport con le biciclette e non dimentichiamoci della pista ciclabile di area 24. 
E' vero che non esiste solo il calcio e credo di averlo dimostrato.
Ho tenuto per ultimo l'argomento calcio perché essendo lo sport nazionale dovrebbe, anche in questa città essere considerato al massimo livello.
Ma, ahimè, non è così.
Partiamo da Pian di Poma dove giocano tutte le squadre di calcio di Sanremo, dai bambini di 7 anni, fino ai veterani sportivi di oltre 50-60 anni. Ogni giorno della settimana vi operano tutte le società cittadine con una presenza media di atleti intorno alle 700-800 unità.
Abbiamo una condizione strutturale che non rispecchia l'importanza di questo sport.
Gli spogliatoi sono fatiscenti, vecchi, con condizioni igieniche estreme, situati in baracche di plastica. L'impianto di illuminazione è inadeguato e l'unica nota che conforta è il fondo del campo ancora ottimale.
I campetti sopra lo stadio comunale necessitano anche loro di una ristrutturazione completa che riguardi almeno il fondo del campo e l'illuminazione:
Si è preferito sistemare i campi di quartiere.
Concordo nuovamente con l'autore dell'articolo quando dice che bisogna potenziare lo sport in ogni sua disciplina. Esso è fondamentale sia perché tempra il fisico di grandi e piccini, sia per il suo valore sociale di aggregazione e perché tiene lontano i ragazzi dalla strada e dai suoi pericoli.
Invito pertanto l'amministrazione attuale a continuare il percorso già avviato certo di condividere il pensiero di tutti. 

Giannimaria Tinelli

Redazione

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore