ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 11 gennaio 2017, 14:12

Premio Città di Ventimiglia: la prestigiosa casa editrice 'Nottetempo' pubblicherà l'opera letteraria vincitrice dell'ottava edizione

La premiazione si terrà entro settembre 2017 presso la sede della Biblioteca Civica Aprosiana, e in quell'occasione sarà presentata, in prima nazionale, l'edizione del romanzo vincitore.

Premio Città di Ventimiglia: la prestigiosa casa editrice 'Nottetempo' pubblicherà l'opera letteraria vincitrice dell'ottava edizione

Il Comune di Ventimiglia, in collaborazione con la casa editrice 'Nottetempo' di Roma promuove l'ottava edizione del Premio Città di Ventimiglia per un'opera letteraria inedita, in forma di romanzo o di saggio.

Nato nel 2008 con l'obiettivo di incoraggiare nuove voci a esplorare storia, tradizioni, contemporaneità del territorio intemelio e della sua collocazione di frontiera, il premio ha via via approfondito e sviluppato il suo tema originario nelle diverse declinazioni di 'confine'.

“Dietro lo specchio di Alice” diventa così l'indicazione di questa nuova edizione, che chiama l'autore ad affrontare il tema da ogni possibile punto di vista: del tratto che separa, del luogo che dà sicurezza, della contiguità e della distanza, della frattura. Tutto quello, appunto, che sta 'dietro lo specchio'. Ma anche delle terribile valenza che la storia dei popoli ha dato alla parola 'confine', nei modi che oggi tragicamente si ripetono.

Abbiamo deciso di fare un bando – ha detto con soddisfazione l'Assessore Pio Guido Felici - per scegliere la casa editrice che si occuperà della pubblicazione dell'opera. Volevamo dare al premio un respiro nazionale, perché uno degli obiettivi è quello di far capire che Ventimiglia è un sacco di altre cose oltre ai migranti. L'investimento economico (5 mila euro, ndr) sul Premio Città di Ventimiglia è doppio rispetto a quanto veniva precedentemente stanziato.”

Al Premio sono ammesse tutte le possibili tipologie di romanzo (biografico, storico, fiction giallo) e possono partecipare al concorso autori di qualsiasi nazionalità. Le opere dovranno essere esclusivamente in lingua italiana e inedite, ossia mai pubblicate presso un editore. Non saranno accettare opere pubblicate, anche solo per estratto, su giornali, riviste o internet.

Sette i componenti della Commissione giudicatrice del Premio Città di Ventimiglia: Mario Raimondo (Presidente), studioso e critico di Teatro, è stato dirigente Rai, amministratore delegato del Piccolo Teatro di Milano e direttore della Scuola d'arte drammatica Paolo Grassi. Daniela Gandolfi, archeologa, saggista, conservatore del Museo Archeologico “Gerolamo Rossi” di Ventimiglia; Isabella Berrino, è stata dirigente del distretto sociosanitario n.1 ventimigliese e dirigente del Comune i Ventimiglia ripartizione servizi sociali e biblioteca. Marco Muraro della libreria Logoteca e Diego Marangon della libreria Casella, entrambi di Ventimiglia. Corrado Ramelia, socio fondatore dell'Associazione “Amici di Francesco Biamonti” San Biagio della Cima e Gianmarco Parodi, scrittore, è stato allievo della “Scuola Holden” di Torino, nonché vincitore della terza edizione del Premio Letterario Città di Ventimiglia.

Le opere devono pervenire in busta chiusa all'indirizzo: 'Segreteria del Premio Letterario Città di Ventimiglia" c/o Biblioteca Aprosiana, piazza E. e M. Bassi, 1 18039 Ventimiglia, entro il 30 maggio 2017 (farà fede il timbro postale).

La premiazione si terrà entro settembre 2017 presso la sede della Biblioteca Civica Aprosiana, e in quell'occasione sarà presentata, in prima nazionale, l'edizione del romanzo vincitore.

Simona Della Croce

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium