ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Sanremo Ospedaletti

Sanremo Ospedaletti | 10 gennaio 2017, 14:15

Sanremo: all'Associazione A.S.D. Insieme il Progetto è attivo il ‘Doposcuola DSA’

Il Doposcuola può accompagnare i ragazzi con DSA durante tutto l'anno scolastico, supportandoli nello studio quotidiano, individuando con loro le strategie più efficaci per ciascuno, man mano che i problemi reali si presentano

Sanremo: all'Associazione A.S.D. Insieme il Progetto è attivo il ‘Doposcuola DSA’

E' attivo all'Associazione A.S.D.Insieme Sanremo il Progetto ‘Doposcuola DSA’ in collaborazione con la Cooperativa Anastasis di Bologna, che si occupa della realizzazione e distribuzione di Software Per la Dislessia e i DSA, Strumenti online e Software per la riabilitazione della lettura e delle abilità cognitive, Strumenti per la Diagnosi Neuropsicologica.

Il Doposcuola è il servizio più utile e più efficace che possa essere offerto ai ragazzi con dislessia e alle loro famiglie. Il Doposcuola può accompagnare i ragazzi con DSA durante tutto l'anno scolastico, supportandoli nello studio quotidiano, individuando con loro le strategie più efficaci per ciascuno, man mano che i problemi reali si presentano.

Il modello riscontrato essere il più efficace è quello in cui il Doposcuola si pone l'obiettivo di supportare i ragazzi in un percorso verso l'autonomia nello studio e nell'acquisizione di competenze.
Durante il pomeriggio al Doposcuola non è importante ‘finire i compiti’, ma piuttosto acquisire metodi e strumenti per poter affrontare i compiti in autonomia, senza l'aiuto di altre persone. Questo è un principio che guida in qualunque area di attività si operi con i ragazzi con DSA, ed è coerentemente anche il medesimo obiettivo dei programmi software che sviluppa Anastasis.

Il computer e gli strumenti compensativi sono elementi indispensabili per supportare i ragazzi con DSA nel percorso verso l'autonomia. Per questo riteniamo che un Doposcuola debba aiutare i ragazzi a studiare e fare i compiti con il computer, disponendo di un numero di postazioni adeguate e di operatori che conoscano bene i software compensativi e le strategie di studio.
Visto che il computer rappresenta il quaderno/libro digitale per lo studente con DSA, è fondamentale che ogni ragazzo abbia a disposizione un PC, dotato dei software compensativi a lui necessari. Nel Doposcuola DSA un operatore potrà seguire normalmente 3 ragazzi contemporaneamente, con una frequenza settimanale adeguata a fornire al ragazzo elementi per sviluppare la propria autonomia nell'affrontare i compiti scolastici.

Obiettivi del Dopscuola DSA:

  • Favorire l'apprendimento delle materie scolastiche attraverso le nuove tecnologie e metodologie basate sui diversi stili di apprendimento, sulle capacità e sulle caratteristiche individuali di ciascuno.
  • Migliorare le strategie di studio e la gestione delle situazioni di difficoltà che i ragazzi possono sperimentare nell'organizzazione dei materiali e dei tempi di studio.
  • Migliorare il metodo di studio al fine di ‘imparare ad imparare’.
  • Favorire un percorso di autonomia nell'apprendimento attraverso la conoscenza delle proprie caratteristiche, la consapevolezza di sé e il controllo consapevole e flessibile di strumenti e di strategie.
  • Favorire l'autostima attraverso una migliore comprensione ed accettazione delle proprie caratteristiche.
  • Permettere ad ogni ragazzo di recuperare un rapporto positivo con la scuola (e con se stesso), rinforzando il proprio senso di competenza, utilizzando anche il confronto in un gruppo di pari con difficoltà simili.

Verranno proposte nuove modalità di approccio ai testi (indici testuali, accesso al testo mediante canali alternativi alla lettura tradizionale, mappe concettuali), una più efficace organizzazione dello studio, una migliore conoscenza e controllo metacognitivo.

Si lavorerà ad un progetto psicoeducativo individualizzato e personalizzato in rete con la famiglia, la scuola ed i servizi.

Ci saranno Momenti individuali di restituzione del percorso effettuato dal ragazzo. 

Per info: A.S.D.Insieme via Volta 17 Sanremo

339-3351687

elisamoscardi@alice.it - www.asdinsieme.com 

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium