ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Economia

Economia | 10 gennaio 2017, 17:20

Cgil, Cisl, Uil Liguria: oggi al via la Cabina di Regia regionale per il rilancio occupazionale ed economico della Liguria

Le parti sociali presenti al tavolo regionale sono firmatarie del documento “Priorità per i lavoratori e le imprese liguri”

Cgil, Cisl, Uil Liguria: oggi al via la Cabina di Regia regionale per il rilancio occupazionale ed economico della Liguria

Si è svolta questo pomeriggio, presso la sede della Regione Liguria la prima seduta della Cabina di Regia a cui ha partecipato il presidente della Regione Giovanni Toti insieme agli assessori Berrino, Scaiola, Rixi, Cgil, Cisl, Uil con i segretari generali liguri Vesigna, Graniero, Ghini e le parti datoriali convocate.

Le parti sociali presenti al tavolo regionale sono firmatarie del documento “Priorità per i lavoratori e le imprese liguri”. Una Cabina di Regia per un nuovo modello di sviluppo.
Il documento rappresenta una base di partenza. Le priorità sono rappresentate dalla messa in sicurezza del territorio, dalla messa a punto di un piano energetico e dall'utilizzo dei fondi europei, sfruttando le opportunità che ci vengono offerte da Industria 4.0.

Si è arrivati all’appuntamento odierno dopo un percorso intrapreso nei mesi scorsi che prevede unità di intenti sulla competitività del territorio ligure ed il suo rilancio economico – dichiarano Vesigna, Graniero, Ghini – per quanto riguarda Cgil, Cisl, Uil, le priorità strategiche da adottare per il rilancio della Liguria non possono prescindere da un obiettivo fondamentale: occupazione di qualità e sviluppo”.
Per Cgil, Cisl, Uil da oggi sono state poste le basi per occuparsi concretamente del contrasto al dissesto idrogeologico, del piano energetico regionale e del suo efficientamento, della mobilità e della logistica, della portualità e delle infrastrutture materiali e immateriali.


Vigilare sulle azioni da intraprendere, confrontarsi per favorire soluzioni e creare occasioni di lavoro stabile è una visione comune condivisa all’interno di questa prima riunione della Cabina di Regia” concludono i segretari generali di Cgil, Cisl, Uil Liguria .
La cabina di regia prosegue con tre tavoli operativi che si svolgeranno lunedì 23 gennaio, lunedì 30 gennaio, lunedì 6 febbraio. I temi: lotta al dissesto idrogeologico, cantieri regionali, bandi europei e piano energetico e tutta la parte del piano strategico, politiche di aree di crisi, bandi formazione, investimenti in infrastrutture e logistica.


Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium