ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 10 gennaio 2017, 07:05

Sanremo: un corso organizzato dall'associazione per l'agricoltura biodinamica e dall'Istituto Aicardi

Rivolto agli operatori del settore, agli studenti, agli insegnanti ed a tutti coloro che vogliono capire di cosa si tratta. Si terranno venerdì prossimo, il 20 e 27 gennaio dalle 14.30 alle 18.30 nella sala Winter di Villa Ormond a Sanremo.

Sanremo: un corso organizzato dall'associazione per l'agricoltura biodinamica e dall'Istituto Aicardi

La sezione Liguria dell'associazione per l'Agricoltura Biodinamica insieme alla scuola di agraria di Sanremo, l'IPSAA ‘D. Aicardi’, organizzano un corso che introduce all'Agricoltura Biodinamica rivolto agli operatori del settore, agli studenti, agli insegnanti ed a tutti coloro che vogliono capire di cosa si tratta. Si terranno venerdì prossimo, il 20 e 27 gennaio dalle 14.30 alle 18.30 nella sala Winter di Villa Ormond a Sanremo.

L'agricoltura è quella attività umana che produce cibo. Una attività fondamentale per la vita e che in un passato recente, quando ancora in molti sapevano cosa voleva dire "patire la fame" era indicata come il "settore primario"; un giusto riconoscimento data la sua importanza. Ai tempi attuali si da per scontato che il modello produttivo convenzionale, quello che usa ed abusa di veleni di sintesi, sia l'unico che si può adottare per avere reddito dall'agricoltura, ma questo non è esatto.

L'ecologia è l'osservazione e lo studio dell'ambiente in cui viviamo, e da ciò derivano diverse metodiche agroecologiche, modelli produttivi che ricalcano i fenomeni naturali, i processi vitali, concentrandoli in  modo da ottenere produzioni quantitativamente e qualitativamente superiori, che non alterano la natura, ma al contrario contrastano l'inquinamento che le attività umane creano giornalmente. Ricordiamoci che la natura non conosce rifiuto, ma solo riciclo. Una di queste metodiche, semplice e completa, è la Biodinamica. Nata nel 1924 dalle osservazioni e dai suggerimenti di Rudolf Steiner, un filosofo nato in Austria nel 1861, il quale si rifaceva agli studi di Goethe in campo naturalistico, è un metodo valido sia per le piccole attività agricole che per le grandi estensioni. 

Files:
 Corso agricoltura biodinamica gennaio 2017 (110 kB)

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium