ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Politica

Politica | 05 gennaio 2017, 11:04

Politiche sociali: La Giunta della Regione Liguria stanzia 5,3 milioni per disabilitá gravissime

Il contributo mensile alle famiglie va da un minimo di 500 a un massimo di 1.000 euro, a seconda dello stato di gravità delle condizioni del paziente.

Politiche sociali: La Giunta della Regione Liguria stanzia 5,3 milioni per disabilitá gravissime

Stanziati dalla Giunta regionale, su proposta della vicepresidente e assessore regionale alla Sanità e alle Politiche sociali Sonia Viale, 5,304 milioni di euro del Fondo per le non autosufficienze, assegnato alla Liguria per il 2016, per il sostegno a casa delle persone in condizione di disabilità gravissima.

Il contributo mensile alle famiglie va da un minimo di 500 a un massimo di 1.000 euro, a seconda dello stato di gravità delle condizioni del paziente. “Un aiuto concreto – spiega la vicepresidente Viale - alle famiglie che assistono a casa i propri cari affetti patologie gravi cronico-degenerative che implicano una condizione di dipendenza totale e assistenza h 24 per bisogni complessi, come i pazienti affetti da Sla”.

Per il 2017, la vicepresidente annuncia "L’avvio di un monitoraggio, attraverso Alisa, da parte di tutte le Asl liguri per stabilire il numero preciso delle persone in condizioni di disabilità gravissima assistite in Liguria. Questo dato – conclude - verrà comunicato al ministero delle Politiche sociali entro il primo trimestre al fine del riparto del fondo nazionale per le non autosufficienze 2017”.

 

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium