ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 05 gennaio 2017, 07:21

Bordighera, turisti e passeggiata mare a ponente, Pallanca “Stiamo pensando ad alcuni eventi per quella zona, entro gennaio una riunione con gestori di locali e spiagge”

"Stiamo valutando la possibilità di realizzare alcuni eventi ed attrazioni in quella parte della passeggiata, così da riuscire a portare i turisti anche nella zona di ponente con benefici che possano ricadere sull'attività dei ristoranti, ma anche delle spiagge" ha detto il Sindaco Pallanca.

Bordighera, turisti e passeggiata mare a ponente, Pallanca “Stiamo pensando ad alcuni eventi per quella zona, entro gennaio una riunione con gestori di locali e spiagge”

Sarà convocata entro dall'Amministrazione comunale bordigotta, una riunione con i gestori di locali e titolari di spiagge situati nella zona a ponente, ovvero quella che va dal 'Garroccio' fino all'inizio del lungomare di Vallecrosia. Poco più di una settimana fa, ai microfoni del nostro giornale, uno dei soci del Ristorante San Marco di Bordighera, Claudio Re, aveva evidenziato una situazione particolarmente difficile per ristoratori, e non solo, che hanno le loro attività su quella parte del lungomare.

La nostra parte di passeggiata – aveva detto Claudio Re, al nostro giornale - viene spesso dimenticata. Se ci riunissimo attorno ad un tavolo, proprietari di locali e Amministrazione, potremmo fare ancora molto per questa città. Manca la gente, l'anno scorso ce ne era molto di più, quest'anno c'è davvero una crisi totale.”

La tendenza, per turisti e cittadini che si trovano a passeggiare sul frequentatissimo lungomare di Bordighera, soprattutto in questi soleggiati giorni di festa, è infatti quella di arrivare al massimo fino alla discoteca 'Kursaal', per poi girare e tornare indietro verso la zona levante della passeggiata, probabilmente per la minore presenza di locali e di attrazioni nella restante parte del Lungomare Argentina. Una pratica che ovviamente non giova alle altre attività commerciali e che ha le sue ricadute sugli incassi.

E' un problema che ci è stata segnalata da tempo – spiega il Sindaco Giacomo Pallancaper questa ragione abbiamo deciso di lavorare fin da ora per attuare un miglioramento, già per la prossima stagione estiva. Stiamo valutando la possibilità di realizzare alcuni eventi ed attrazioni in quella parte della passeggiata, così da riuscire a portare i turisti anche nella zona di ponente con benefici che possano ricadere sull'attività dei ristoranti, ma anche delle spiagge.”

L'idea è, quindi, quella di lavorare insieme, collaborando alla realizzazione di una serie di eventi che possano essere utili alle attività presenti su quella zona della passeggiata mare: “Non possiamo pensare un programma di spettacoli o di attrazioni senza consultare i titolari delle attività – ha proseguito il primo cittadino – dobbiamo riuscire a stilare un programma di eventi che li coinvolga e che possa essere utile a loro in termini di passaggio delle persone e che abbia, ovviamente, una ricaduta positiva sui loro incassi. Sarà convocato un tavolo di confronto qua in comune proprio per capire le modalità con cui si potrà agire già per la prossima stagione." 

Simona Della Croce

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium