ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Sanremo Ospedaletti

Sanremo Ospedaletti | 24 dicembre 2016, 15:04

Sanremo: caro Babbo Natale... la tradizione resiste, tante letterine nelle cassette rosse del centro città

Nonostante la tecnologia, ci sono ancora tanti bambini che spediscono una lettera a Babbo Natale. Il racconto arriva da alcuni commercianti che hanno esposto la tradizionale cassetta rossa.

Le cassette esposte dai commercianti per le lettere a Babbo Natale

Le cassette esposte dai commercianti per le lettere a Babbo Natale

"Caro Babbo Natale, avrai sicuramente tanti regali da consegnare ai bambini di Sanremo..". La tradizione della lettera al Babbo che porta i doni dalla Lapponia su una slitta trainata dalle renne, continua infatti a vivere anche nella città dei fiori.

Curiosando in centro, si notano diverse cassette della posta rossa esposte dai negozianti. Contenitori riempiti ogni anno da decine di lettere scritte con amore dai più piccoli, in vista della magica notte del 25 dicembre. Una tradizione che resiste nel tempo e che mantiene ancora oggi il suo fascino, nonostante le tecnologie. Come raccontano gli stessi commercianti, sono tanti i bambini che spediscono il loro pensiero al magico Babbo dalla barba bianca.

"Ogni anno riceviamo tantissime letterine e la sera di Natale quando le leggiamo ci fanno sorridere - spiega Laura, titolare insieme a Franco del negozio di giocattoli 'Marameo' in corso Garibaldi - i bimbi si impegnano molto e alcuni spiegano a Babbo Natale che gli lasceranno vino e biscotti sul balcone indicando precisamente via e interno della loro abitazione. Il prossimo anno, in occasione dei dieci anni della nostra attività, esporremo in vetrina tutte le lettere che ci sono arrivate per Babbo Natale".

Letterine con disegni, pensieri, richieste di doni, scritte e inviate magari con l'aiuto di mamma e papà. "La buca delle lettere ha fatto furore - confermano Angela e Riccardo dal negozio 'Giochiamo' in via Palazzo 37, al loro primo natale di attività - abbiamo già ricevuto una ventina di lettere per Babbo Natale, le apriremo per leggere e scoprire cosa hanno chiesto. Qualche mamma verrà poi a riprendersela per tenerla come ricordo".

Insomma, oltre alla posta tradizionale, anche i punti raccolta dei negozi aiuteranno 'Santa Claus' ad accontentare tutti i bambini. E se i regali da consegnare saranno troppi, l'appuntamento è con la Befana il 6 gennaio. "Le dieci lettere più belle, scelte da Babbo Natale, verranno premiate dalla Befana sul solettone di Piazza Colombo - conferma Ida, titolare di Sanremo Fiorita - c'è infatti il concorso, in collaborazione con i Vigili del Fuoco e i Lions, rivolto a tutti i bambini che possono imbucare la loro lettera di sogni e speranze nella cassetta rossa davanti al nostro negozio".

Silvia Iuliano

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium