ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Solidarietà

Solidarietà | 21 dicembre 2016, 14:07

La solidarietà di CIA Liguria per i terremotati: acquistato e consegnato un modulo abitativo per ‘Il Casale Perla’ a Norcia

L'azienda 'Il Casale Perla' è una bella realtà imprenditoriale, che è stata capace di abbinare l'allevamento di mucche per latte biologico con l'attività di agriturismo

Da sinistra: Roberto Rota - Cia Imperia, Stefano Roggerone - presidente Cia Imperia e vice presidente Cia Liguria, Aldo Alberto - presidente Cia Liguria, Massimo Severini Perla, titolare azienda 'Il Casale Perla', e il padre Luigi Severini Perla

Da sinistra: Roberto Rota - Cia Imperia, Stefano Roggerone - presidente Cia Imperia e vice presidente Cia Liguria, Aldo Alberto - presidente Cia Liguria, Massimo Severini Perla, titolare azienda 'Il Casale Perla', e il padre Luigi Severini Perla

Fatti non parole. La solidarietà vera si misura da questo. Proprio con i fatti Cia Liguria ha dato una mano alle popolazioni terremotate del centro Italia. Ed è riuscita, in meno di un mese, ad acquistare e consegnare un modulo abitativo all'azienda agricola "Il Casale Perla" di Norcia, che nel terremoto aveva perso tutto.
La struttura è arrivata martedì 20 dicembre nel Comune umbro, 'accompagnata' da una delegazione della Confederazione Italiana Agricoltori Liguria. 

"Solo venendo direttamente qui a Norcia siamo riusciti a comprendere la gravità di quanto accaduto in queste terre - dichiara Aldo Alberto, presidente Cia Liguria -. Impegnarci per le aziende di questa zona, così duramente colpite dal terremoto, è una strada che avevamo il dovere di intraprendere. Il primo ringraziamento va naturalmente a tutti i nostri soci che hanno risposto con generosità a questa iniziativa".

L'azienda 'Il Casale Perla' è una bella realtà imprenditoriale, che è stata capace di abbinare l'allevamento di mucche per latte biologico con l'attività di agriturismo. Questo fino al terremoto. E alle scosse interminabili che hanno fatto crollare gli sforzi di una vita. "L'esperienza del terremoto è stata drammatica - racconta il titolare Massimo Severini Perla, - . All'interno del nostro casale, risalente 1400, vivevamo e portavamo avanti un'attività di agriturismo. Dapprima con il terremoto del 24 agosto la costruzione è rimasta inagibile, poi la scossa del 30 ottobre l'ha fatta crollare del tutto. Siamo rimasti senza un tetto sulla testa. Ora potremo vivere per i prossimi anni in questa nuova casetta donataci dagli amici di Cia Liguria e lavorare per rimetterci in piedi".

L'acquisto e il trasporto del modulo abitativo sono costati complessivamente Euro 8.769, raccolti grazie alla sottoscrizione tra i soci Cia Liguria e alle cene solidali organizzate durante il mese di dicembre dagli agriturismi iscritti alla Confederazione.
"A Norcia, e nelle aree vicine, i bisogni son ancora tanti. Il contributo di Cia Liguria è stato importante e accolto con gratitudine. Rimane però una goccia nel mare di necessità in cui queste aziende rischiano di annegare. Ecco perché sarà importante continuare ad impegnarci in questo percorso di solidarietà - conclude con un appello Aldo Alberto -. Con lo sforzo di tutti potremmo anche reperire un'altra casetta per una nuova famiglia di agricoltori. Noi liguri siamo tenaci, possiamo farcela!".

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium