ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Politica

Politica | 16 dicembre 2016, 07:14

Comuni del comprensorio intemelio e della Val Crosia insieme per gestire al meglio il turismo sulla costa e nell'entroterra

I Comuni ‘consorziati’, intendono sviluppare una gestione competitiva e sostenibile delle loro destinazioni turistiche, con politiche di intervento coordinate e integrate che perseguano una visione comprensoriale per lo sviluppo turistico, in linea con quanto definito dalla nuova Agenda del Turismo Europeo.

Comuni del comprensorio intemelio e della Val Crosia insieme per gestire al meglio il turismo sulla costa e nell'entroterra

Ormai i piccoli centri dell’entroterra lavorano insieme per poter uscire dall’empasse della crisi e per poter risparmiare qualche euro, visto che da Roma i finanziamenti arrivano con il contagocce.

Proprio per questo il Consiglio comunale di Vallebona ha discusso nella sua ultima riunione la bozza di convenzione per la gestione del turismo, insieme ai comuni di Airole, Apricale, Bajardo, Bordighera, Camporosso, Castelvittorio, Dolceacqua, Isolabona, Olivetta San Michele, Ospedaletti, Perinaldo, Pigna, Rocchetta Nervina, San Biagio Della Cima, Seborga, Soldano, Vallebona e Vallecrosia.

I rappresentanti dei Comuni, durante gli incontri avvenuti in fase consultiva, hanno manifestato il loro interesse ad avviare un processo comune di organizzazione e riqualificazione delle attività svolte in ambito turistico e di miglioramento dell’offerta di prodotti turistici in sinergia con tutti gli attori privati operanti sul territorio. I Comuni intendono avviare la gestione di alcune funzioni in materia di turismo in forma associata e in rete tra gli stessi, definendo un programma operativo che individui le strategie e le azioni per la riqualificazione dell’offerta turistica del territorio, attraverso la firma di una convenzione. Per questo hanno designato il Comune di Ventimiglia quale capofila per l’esercizio delle funzioni. In particolare verranno adottate alcune azioni:
- creazione di un marchio comune;
- realizzazione di un calendario condiviso degli eventi e manifestazioni;
- realizzazione di un opuscolo per la promozione turistica del territorio;
- gestione integrata dell’accoglienza turistica;
- creazione di eventi comuni.

Il turismo rappresenta uno dei principali settori per lo sviluppo economico del territorio e la crisi economica globale e i rapidi cambiamenti del mercato turistico avvenuti negli ultimi anni richiedono una specifica programmazione per lo sviluppo del settore a livello locale da parte dei Comuni per rendere le proprie destinazioni più competitive, attrattive e sostenibili. L’offerta di prodotti turistici del territorio richiede, quindi, un processo complessivo di riorganizzazione ed è opportuno che questo processo avvenga in maniera coordinata e omogenea per tutti i Comuni al fine di proporre prodotti più completi e attrattivi con standard di qualità omogenei.

I Comuni ‘consorziati’, intendono sviluppare una gestione competitiva e sostenibile delle loro destinazioni turistiche, con politiche di intervento coordinate e integrate che perseguano una visione comprensoriale per lo sviluppo turistico, in linea con quanto definito dalla nuova Agenda del Turismo Europeo. Anche le funzioni amministrative e dei servizi associati, intendono migliorare i servizi erogati alla cittadinanza e ad una ottimizzazione delle risorse economiche, finanziarie, umane e strumentali dei Comuni.

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium