ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Politica

Politica | 13 dicembre 2016, 08:11

Ventimiglia: oggi il conferimento della 'Cittadinanza onoraria' alla Polizia, la soddisfazione del Sap

“Il loro quotidiano sacrificio, molto spesso anche oltre l'ordinario orario di servizio, ha permesso in questi anni, e permette tutt'oggi, di gestire ed in particolare di controllare un fenomeno di migrazione di massa dall'Africa, che non ha precedenti nella storia del nostro paese".

Ventimiglia: oggi il conferimento della 'Cittadinanza onoraria' alla Polizia, la soddisfazione del Sap

Oggi, il Sindacato Autonomo Polizia (Sap) di Imperia vuole esprimere il proprio compiacimento nei confronti di tutto il Consiglio Comunale e del Sindaco del Comune di Ventimiglia, per aver deliberato di conferire la ‘Cittadinanza Onoraria’ agli uomini e alle donne della Polizia di Stato per i servizi svolti quotidianamente in favore della sicurezza di questa città, in particolare per quelli in servizio nella provincia di Imperia.

“Il loro quotidiano sacrificio, molto spesso anche oltre l'ordinario orario di servizio, ha permesso in questi anni, e permette tutt'oggi, di gestire ed in particolare di controllare un fenomeno di migrazione di massa dall'Africa, che non ha precedenti nella storia del nostro paese. Tutti loro, nonostante la carenza di risorse organiche, strumentali e finanziarie, sono comunque riusciti a garantire, a tutti i cittadini di Ventimiglia, un permanente presidio di sicurezza. Sebbene ci siano ancora tanti problemi irrisolti che affliggono i poliziotti, in questo giorno di festa non vogliamo scendere nella facile polemica sindacale”.

“Invece, vogliamo esprimere i nostri più sinceri ringraziamenti al nostro nuovo Capo della Polizia Prefetto Franco Gabrielli per due semplici ragioni:
- aver mantenuto la promessa fatta, di iniziare un processo generale di ristrutturazione strutturale del, ahimè, degradato locale Commissariato di PS, con una prima parte di lavori urgenti conclusisi proprio in questi giorni;
- aver fatto sentire, fin dall'inizio del suo incarico, una sincera e fattiva vicinanza del ‘Capo’ agli uomini e alle donne della Polizia di Stato”.

“L’onorificenza concessa dal Consiglio Comunale e che verrà celebrata alla presenza del Vicario del Capo della Polizia Prefetto Luigi Savina, gratifica tutti i poliziotti operanti o che hanno operato nella provincia di Imperia, in questi due anni, per la preziosa opera svolta al servizio della cittadinanza locale, ma rende anche merito alla loro valente guida, il Questore di Imperia Leopoldo Laricchia, la cui accorta e serena gestione di tutta la questione dell'ordine e della sicurezza pubblica in ambito provinciale ha trovato oggi la giusta gratificazione. Il Sap, oltre a compiacersi per il lustro che l' evento conferisce a tutta la Polizia di Stato, al riparo da un mero simbolismo, lo reputa di altissimo valore ideologico, una sorta di ‘investitura’ popolare di tutte le Forze di Polizia”.

“Risultati come questo, però, sono possibili sempre allorché tutti gli attori recitino la loro parte e, quindi, plauso anche al Prefetto Silvana Tizzano, per la rimarchevole opera di coordinamento tra Istituzioni, e tra Istituzioni e cittadinanza. Questa cittadinanza onoraria testimonia quanta sensibilità ci sia tra la gente intorno al tema della sicurezza e quanta volontà permanga, checché se ne dica, di vedere esempi virtuosi delle  amministrazioni pubbliche in favore delle Forze dell'Ordine”.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium