ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 13 dicembre 2016, 11:02

Ventimiglia: conferita la cittadinanza onoraria alla Polizia di Stato, Savina "Riconoscimento importante per il lavoro fatto su un tema come l'immigrazione" (Foto e Video)

Alla cerimonia è presente il vice Capo Vicario della Polizia di Stato, Luigi Savina. Previsti i saluti del Presidente del Consiglio Domenico De Leo e del Sindaco Enrico Ioculano, a cui seguirà l’intervento del Sindaco dei Ragazzi.

Ventimiglia: conferita la cittadinanza onoraria alla Polizia di Stato, Savina "Riconoscimento importante per il lavoro fatto su un tema come l'immigrazione" (Foto e Video)

Si è svolta questa mattina nella Sala Consiliare del Comune di Ventimiglia la Cerimonia di conferimento della cittadinanza onoraria alla Polizia di Stato, alla presenza del Vice Capo Vicario della Polizia di Stato Luigi Savina. Avrebbe dovuto prendere parte alla cerimonia il Capo della Polizia nazionale Franco Gabrielli, trattenuto a Roma, per ovvie ragioni che riguardano la formazione del governo, in particolare era previsto per questa mattina un incontro con il nuovo Ministro dell'Interno, Marco Minniti. 

Con una decisione presa all’unanimità dal Consiglio Comunale, la città ha espresso nel settembre scorso la propria riconoscenza nei confronti della Polizia di Stato per la gestione dell’ordine pubblico legato al fenomeno dei migranti, per l’attività svolta e in ricordo di Diego Turra, il poliziotto di Albenga, di grande umanità, morto d’infarto il 6 agosto a margine di un servizio di ordine pubblico.

L'incontro ha avuto inizio con i saluti del Presidente del Consiglio comunale Domenico De Leo e del Sindaco del Comune di Ventimiglia Enrico Ioculano, a cui ha fatto seguito l’intervento del neo eletto Sindaco dei Ragazzi. La cerimonia ha visto, inoltre, la proiezione di un filmato realizzato dalle scuole e la consegna da parte del primo cittadino della pergamena a Luigi Savina. 

"E' un momento che abbiamo voluto fortemente - ha detto il Sindaco Enrico Ioculano - per riconoscere il lavoro, il valore e il sacrificio di tanti suoi uomini e donne che, ormai da due anni, svolgono nella nostra città. Un lavoro fondamentale e difficile, contando momenti di tensione che non sono ordinari. Ho chiesto al Consiglio comunale di esprimersi su questa cittadinanza onoraria perché abbiamo vissuto fianco a fianco con le donne e gli uomini della Polizia di Stato, ma non solo, dei momenti talmente complessi e difficili, senza vedere una fine, che tante volte ci mancava la forza di andare avanti. Le ore passate dai reparti, dagli uomini del commissariato, alla frontiera, e soltanto chi c'è stato può sapere cosa significhi, non è facile avere la forza di andare avanti in quei momenti lì. 

Da amministratore - ha proseguito Ioculano -  i momenti più difficili che ho vissuto sono stati due: l'immigrazione, che ancora stiamo affrontando, e l'alluvione, ma questo passa, prima o poi sappiamo che smetterà di piovere. Qua però sono due anni che non smette di piovere, per quanto riguarda la questione migranti, e purtroppo non smetterà. Avere delle persone come voi a fianco ti dà la forza di andare avanti."

Tra i presenti di questa mattina, oltre a buona parte della autorità civili, militari e religiose della città di confine, anche il Prefetto Silvana Tizzano, il Questore Leopoldo Laricchia, il direttore della Direzione Centrale dell'Immigrazione e della Polizia delle Frontiere, Giovanni Pinto, centrale, l'ex Sindaco Gaetano Scullino, il Sindaco di Imperia Carlo Capacci, il Sindaco di Bordighera Giacomo Pallanca, l'Assessore regionale Marco Scajola ed il Presidente della Provincia, Fabio Natta e gran parte dei sindaci del comprensorio intemelio.

"E' una giornata importante - ha detto il Vice Capo Vicario della Polizia di Stato, Luigi Savina - perché ai ragazzi di Ventimiglia del commissariato e delle specialità, viene dato un riconoscimento per l'importante lavoro che viene fatto su un tema così delicato come l'immigrazione che ci vede schierati in prima linea e impegnati fortemente qui in città, come a Como e sui posti di accoglienza nel sud Italia. Fa piacere vedere questo riconoscimento che viene dato al lavoro quotidiano, continuo  a questi ragazzi, sono veramente contento." 

Giornata che non può non portare al ricordo di Diego Turra, colto da malore lo scorso agosto durante un servizio di ordine pubblico: "E' uno dei tanti nostri caduti - ha proseguito - in una situazione di criticità, quando le tensioni sono alte, il cuore grande e generoso di Turra, ha ceduto." 

Sul futuro Savina ha sottolineato la volontà di tenere alta l'attenzione sulla città di Ventimiglia: "Per questa come per tutte le altre zone in cui opera la Polizia di Stato - ha concluso - l'attenzione è ancora di più. Ogni giorno tentiamo di fare più di quello che abbiamo fatto il giorno precedente, lavorando al servizio dei cittadini."  

La cerimonia si è conclusa al Teatro Comunale con un concerto aperto alle scuole e alle autorità. Questa sera, sempre presso il teatro, si svolgerà un secondo concerto della prestigiosa banda nazionale della Polizia Stato aperto a tutta la cittadinanza. L’appuntamento è previsto per le 21, l’ingresso è libero sino a esaurimento posti. 

Simona Della Croce

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium