ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Politica

Politica | 12 dicembre 2016, 18:26

Stabilimenti balneari e direttiva 'Bolkestein': l'Assessore Marco Scajola incontra 'Obiettivo spiagge'

Il consorzio, attivo dal 2011, vede 353 soci in Liguria di cui 311 in provincia di Savona, 20 a Genova, 13 a Spezia e 9 ad Imperia. Una unione tra imprenditori del settore balneare, che vuole lavorare insieme e gestire le problematiche.

Stabilimenti balneari e direttiva 'Bolkestein': l'Assessore Marco Scajola incontra 'Obiettivo spiagge'

Si è svolto questo pomeriggio a Savona un incontro tra il consorzio ‘Obiettivo spiagge’ e l’Assessore regionale Marco Scajola. Il consorzio, attivo dal 2011, vede 353 soci in Liguria di cui 311 in provincia di Savona, 20 a Genova, 13 a Spezia e 9 ad Imperia. Una unione tra imprenditori del settore balneare, che vuole lavorare insieme e gestire le problematiche.

L’Assessore Scajola ha partecipato per la seconda volta all’incontro con gli esponenti del consorzio e, durante la riunione, si è parlato principalmente della direttiva Bolkestein per capire, soprattutto, cosa vuole fare il Governo: “Il tema è fermo e le preoccupazioni salgono – ha detto Scajola – e noi stiamo lavorando con il balneari ad una leggere regionale che valorizzi e riconosca il loro lavoro, nell’ottica di rilancio del turismo ligure. Contiamo di far approdare la Legge in Consiglio regionale nel 2017”.

Durante l’incontro è stato anche fatto il punto sul maltempo, per i legnami che hanno invaso alcune spiagge, soprattutto nel savonese. Stiamo attendendo che il Governo emetta lo ‘Stato di Emergenza’ che sbloccherebbe una direttiva regionale, per consentire ai comuni di bruciare i legnami stessi”.

Al termine è stato anche fatto il punto sui ripascimenti ed è stato evidenziato come la regione abbia raddoppiato il finanziamento a 1,2 milioni: “In pratica – ha concluso Scajola – gli imprenditori pagano un canone demaniale che torna loro proprio sul finanziamento per il ripascimento delle spiagge libere, che mette in sicurezza l’intero litorale”.

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium