ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 12 dicembre 2016, 12:00

Sanremo: anche quest'anno l'appuntamento dell'Orchestra Sinfonica dedicato alle scuole del comprensorio

Merone, Direttore d’Orchestra, di Coro e violinista, ha concluso brillantemente gli studi violinistici al Conservatorio “Cherubini” di Firenze e si è perfezionato alla Scuola di Musica di Fiesole.

Sanremo: anche quest'anno l'appuntamento dell'Orchestra Sinfonica dedicato alle scuole del comprensorio

Si rinnova anche quest’anno l’appuntamento con i concerti dedicati dall’Orchestra Sinfonica di Sanremo agli alunni delle scuole del comprensorio, in occasione delle festività Natalizie. Il consueto Direttore di queste occasioni, Massimo Merone, l’ha intitolato questa volta “Natale di pace” ed i brani che saranno eseguiti ne sottolineeranno il significato.

In questa occasione la Sinfonica vedrà la partecipazione del Coro “Fiocchi di neve”, composto dai giovani allievi dell’Istituto Comprensivo Sanremo Ponente - Scuola Bartolomeo Asquasciati, diretto dalla Maestra Antonella Prospato.

Il programma prevede:

·         Concerto grosso Op. 6 n° 1, di Arcangelo Corelli (1653/1713)

·         Wiegenlied (Ninna nanna) Op. 49 n° 4, di Johannes Brahms (1833/1897)

·         “Ouverture” (Preludio strumentale) e “Pifa” (Sinfonia pastorale) dal Messiah, di Georg Friedric Händel (1685/1759)

·         Le mille sfumature

·         La danse des couleurs

·         White Christmas

·         Musica è

·         Astro del ciel

·         So this is Christmas

·         Christmas Festival

·         We are the word

Merone, Direttore d’Orchestra, di Coro e violinista, ha concluso brillantemente gli studi violinistici al Conservatorio “Cherubini” di Firenze e si è perfezionato alla Scuola di Musica di Fiesole, all’Accademia Musicale Chigiana di Siena, alla Scuola di musica internazionale del Trio di Trieste ed ha proseguito gli studi all’Accademia di Musica di Firenze. Come violinista svolge attività concertistica e solistica in formazioni cameristiche e sinfoniche.

Dal 2000 è il “Primo” dei “secondi violini” nell’Orchestra Sinfonica “Città di Grosseto” (ne è membro sin dalla fondazione) con la quale si è esibito in Italia ed all’estero. Collabora con alcuni tra i più importanti gruppi barocchi italiani, esibendosi in prestigiosi Festival internazionali. Interessato alla Direzione d’Orchestra, ha conseguito il Diploma per Direttori di coro alla Scuola Internazionale per Direttori di coro della Fondazione Guido d’Arezzo con il massimo dei voti.

Dal 2000 dirige l’Ensemble corale “G. P. da Palestrina” (specializzato in musica rinascimentale e barocca) con il quale si è esibito in Italia ed all’estero. Ha conseguito - con il massimo dei voti - il titolo di Direzione d’Orchestra al conservatorio “Cherubini” di Firenze. Ha conseguito il Diploma di perfezionamento all’Accademia Europea di Direzione d’Orchestra di Vicenza e, nel 2012, si è distinto nei Berliner Masterkurse, dove, in occasione di una Masterclass gli è stato assegnato il Diploma di Merito del corso. Nel 2014 ha conseguito - con massimo dei voti e lode - il Diploma di 2° livello in violino barocco al Conservatorio “Maderna” di Cesena. E’ Docente di violino ed esercitazioni corali all’Istituto Musicale Comunale “Giannetti” di Grosseto. 

Dirige varie formazioni sinfoniche: l’Orchestra “Città di Grosseto”, l’Orchestra d’archi “Cavalieri”, la “Florence Synphonietta”, l’Orchestra “Città di Arezzo”, l'Orchestra Sinfonica di Sanremo e l’Orchestra “D’Arezzo”, Capella Tiberina.


C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium