ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Politica

Politica | 07 dicembre 2016, 09:31

Vallecrosia: Amministrazione assente al confronto con l'opposizione, Perri e Russo "Ci rivolgeremo al Prefetto!"

"E' vergognoso perché la minoranza in qualsiasi realtà ha il diritto di essere rispettata ha il diritto di essere convocata e non di vedersi risposte sui giornali".

Vallecrosia: Amministrazione assente al confronto con l'opposizione, Perri e Russo "Ci rivolgeremo al Prefetto!"

“Un comportamento così poco rispettoso, dopo 16 anni di attività amministrativa non mi era mai capitato di riceverlo e non si tratta di destra sinistra centro o quant'altro ma si tratta soltanto di rispetto ed educazione verso le persone all'interno di un consiglio comunale, persone che volevano invitare i cittadini e l'amministrazione a discutere e a confrontarsi sulle tematiche che oggi interessano la città di Vallecrosia”.

Esordisce in questo modo il Consigliere comunale di opposizione Fabio Perri, in risposta all’Amministrazione dopo non aver ricevuto alcuna risposta in merito alla richiesta di utilizzo della sala polivalente e conseguente confronto pubblico, protocollata il 14 di novembre. “Ieri - continua Perri - riceviamo come risposta l'invio di una mail dall'ufficio stampa del Comune con un comunicato stampa che il sindaco ha voluto inviare alle testate giornalistiche quale risposta e scusa per la non partecipazione a questo incontro pubblico mas al momento non abbiamo neppure avuto risposta sulla autorizzazione ad utilizzare la sala che viene concessa in una settimana anche per feste di compleanno… è vergognoso! E' vergognoso perché la minoranza in qualsiasi realtà ha il diritto di essere rispettata ha il diritto di essere convocata e non di vedersi risposte sui giornali, non condividiamo questo modo chiamato da loro trasparenza essendosi loro propagati quali paladini della stessa in questa amministrazione e in questo mandato amministrativo. La trasparenza che tanto decantano non sanno neppure cosa significhi anzi fanno tutto il contrario! Leggendo sul comunicato il sindaco non parteciperà perché non è stato convocato per tempo è una bugia ci sono le richieste protocollate che parlano ma a differenza non ci sono le dovute risposte”.

“Il confronto – prosegue Perri - è il momento migliore nel quale si possono ottenere le migliori proposte le migliori strategie i migliori progetti continua Perri ma questi amministratori, questa amministrazione, questo sindaco, questa giunta fa di tutto per evitare il confronto con le minoranze, minoranze attente che svolgono il loro compito di controllare degli atti amministrativi ma che non vengono messi a conoscenza di nessuna pratica di nessuna attività amministrativa se non a partire dal momento che nascono le problematiche. Questo episodio successo in merito all'incontro pubblico è di particolare gravità perché questa amministrazione come già denunciato da tempo è completamente immobile tant'è che abbiamo ricevuto come risposta che l'autorizzazione all'utilizzo della sala polivalente è sottoposto a parere della Giunta e che dal 14 novembre ad oggi non si sono fatte. Una simile gravità non può passare inosservata e pertanto provvederemo a segnalarlo al Prefetto perché bisogna smetterla adesso di pensare di essere i padroni e agire con atteggiamenti padronali siamo un consiglio comunale, rappresentiamo anche noi è una porzione di cittadini che ci hanno regolarmente votati ai quali dobbiamo dare delle risposte”.

“Abbiamo il dovere di mettere al corrente i nostri elettori, conclude Perri Fabio, e i nostri cittadini di quanto si fa ma purtroppo è anche vero che questa amministrazione in tre anni e mezzo ormai quasi quattro non ha fatto completamente nulla e allora mi è chiaro il perché non vogliono presenziare e pertanto facciano di tutto per evitarlo, ad un incontro pubblico anche il cittadino può esprimere il proprio parere ma sicuramente il sindaco la giunta la maggioranza si troverebbe in un'alta difficoltà. Non è concepibile di essere trattati senza alcun rispetto e considerazione, esordisce Russo Veronica, mi sembra palesemente di rivivere 3 anni fa quando una situazione simile si era presentata per il diniego del posizionamento di un gazebo durante la manifestazione estiva che si tiene sul lungomare Marconi per la quale avevamo presentato un esposto alla procura. Oggi a distanza di tre anni l’atteggiamento di questi signori non è assolutamente cambiato, noi siamo stati eletti noi rappresentiamo quanto loro se non più di loro la città e quindi è necessario e dovuto essere trattati come tali. La minoranza non ha convocato un incontro pubblico a loro insaputa, la lettera di richiesta è al protocollo comunale da 20 giorni hanno avuto tutto il tempo di prendere in considerazione la richiesta ed eventualmente convocarci per poter unitamente discutere la data, l’orario, gli argomenti e il moderatore”.

“Noi - continua Veronica Russo - abbiamo redatto una richiesta scritta indirizzata al Sindaco e pertanto pretendiamo una risposta scritta indirizzata a noi nella quale ci vengano comunicate le decisioni dell’amministrazione non un comunicato stampa inoltrato per conoscenza. Cosa avremmo dovuto fare? Chiedere al Sindaco se era possibile e magari farci dare da lui le domande che i cittadini avrebbero dovuto fare? Assurdo siamo in democrazia e visto che per le strade della città non vi si vede questo era un modo per dare la possibilità a chi regolarmente paga le tasse ogni anno di ricevere delle risposte da chi si erige a governatore della città. Le modalità che questa amministrazione adotta, conclude Russo Veronica, da ormai 3 anni non sono le modalità fondate sul rispetto verso il prossimo, sulla trasparenza e sull’operato di un ente quale il Consiglio Comunale. Cari amministratori ricordate che purtroppo per Voi anche noi siamo Consiglieri Comunali!”

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium