ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Imperia Golfo Dianese

Imperia Golfo Dianese | 07 dicembre 2016, 13:41

Musica, movimento ed integrazione per l'equilibrio: alla palestra Creativa di Imperia arriva la biodanza

Per informazioni è possibile contattare la conduttrice Laura Pastorelli al 348 52 93 351, via mail a vitainequilibrio@gmail.com

Musica, movimento ed integrazione per l'equilibrio: alla palestra Creativa di Imperia arriva la biodanza

Il 13 dicembre alle ore 21 presso l’asso A.S.D. fitness & danza by Creativa di Imperia, situata presso Via Delbecchi 38, si terrà un primo incontro introduttivo per ritrovarsi e o iniziare a conoscere la BIODANZA.

A partire dal 10 gennaio 2017 cominceranno gli appuntamenti fissi del martedì, sempre alle ore 21, per “Danzare la Nostra Anima”, “sperimentando ed esprimendo ciò che siamo realmente” sottolineano gli organizzatori.

Biodanza è adatta alle persone di tutte le età in buona salute e non è assolutamente richiesto di saper danzare. È consigliato un abbigliamento comodo e calze antiscivolo.

La prenotazione per la serata di presentazione è molto gradita Le serate saranno condotte da Laura Pastorelli facilitatrice di Biodanza diplomata alla scuola di Biodanza di Torino, contatto facebook. https://www.facebook.com/laura.pastorelli.biodanza . Per informazioni è possibile contattarla al 348 52 93 351, via mail a vitainequilibrio@gmail.com . Altre info sulla pagina Facebook https://www.facebook.com/EQUILIBRIO.BIODANZA.REIKI/ e sui siti www.vitainequilibrio.it e www.biodanzaitalia.it.


La Biodanza è un metodo esperienziale innovativo che favorisce lo sviluppo armonico, il benessere personale e la qualità della vita attraverso la musica, il movimento, la comunicazione espressiva ed il gruppo.

Il prefisso Bio deriva dal greco e significa vita; il senso originario della parola danza è movimento naturale, connesso all’emozione e pieno di significato. La biodanza può così essere definita la danza della vita, in cui ognuno può riconnettersi alla vita stessa ed alle sua innata saggezza.

Durante il settimanale al partecipante verrà offerta progressivamente la possibilità di riappropriarsi delle proprie funzioni originarie e di ritrovare ciò che realmente desidera per sé e per la propria vita. Tutto ciò danzando insieme con gioia e dolcezza.

Nel corso di oltre 30 anni di pratica della Biodanza, i partecipanti hanno riscontrato che partecipare assiduamente al settimanale li ha aiutati, tra le altre cose, a:


- stimolare la creatività artistica ed esistenziale,

- esprimere le proprie potenzialità,

- migliorare la comunicatività,

- aumentare il grado di salute, di benessere e di rinnovamento organico

- favorire le relazioni amorevoli con se stessi e con gli altri.


Tutto questo semplicemente danzando insieme in un ambiente protetto ed arricchito di stimoli positivi, liberandosi dagli inutili fardelli e permettendosi di ritrovarsi ed esprimere la parte migliore di sé, quella autentica che permette di essere felici ed in salute.

Le proposte e la musica sono organizzate secondo uno specifico Modello Teorico frutto di anni di ricerca e sperimentazione.

È un processo che ha bisogno di tempo e di fiducia.

Nel corso del settimanale vengono sviluppati i principali potenziali umani che Rolando Toro Araneda (l’ideatore) ha individuato nella vitalità, sessualità, creatività, affettività e trascendenza (c.d. linee di Vivencia).

Rolando Toro Araneda (1924 – 2009), psicologo, pedagogo, antropologo, pittore, musicista, poeta, docente del Centro di Antropologia alla Scuola di Medicina della Università del Cile, occupò la cattedra di Psicologia dell’arte e dell’espressione presso l’Università Cattolica del Cile; fu professore emerito della Università Aperta Interamericana di Buenos Aires (Argentina).

Realizzò ricerche sulla violenza nel Penitenziario di Santiago; fece parte dell’Istituto di Ricerche dell’Ospedale Psichiatrico sempre a Santiago, dove sperimentò diverse tecniche di lavoro con i degenti al fine di "umanizzare la medicina". Nel 1982 Rolando Toro Araneda fondò la prima Scuola di Biodanza a Fortalezza (Brasile), seguita dalla nascita di molte altre scuole, che continuano ad espandere il Movimento Mondiale di Biodanza.

In tutte le sue ricerche e sperimentazioni, effettuate fino agli ultimi anni della sua vita, Rolando ha approfondito l’importanza fondamentale del gruppo per questa metodologia. Ogni partecipante contribuirà con la propria presenza a rendere unica la serata e a facilitare, in sé e nell’altro, preziosi vissuti e consapevolezze. Grazie allo sviluppo dell’affettività si ristabilisce la capacità di sentire empatia per l’altro essere umano.


Oltre al settimanale di Biodanza, Laura organizza periodicamente stage di Biodanza di una o più giornate, oltre Reiki (in collaborazione con Domenico Fazio) ed incontri di Evoluzione Quantica (con Edoardo Amato Kofler, per informazioni visita il sito http://evoluzionequantica.com/evoluzione-quantica.html


“Imparare che vivere è un’arte, riscoprire il corpo, incontrare il cuore... sviluppare il meglio dei propri talenti e delle proprie qualità umane... questa è la Biodanza!” sosteneva Rolando Toro Araneda

I.P.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium