ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 07 dicembre 2016, 18:45

Tutti i Presepi della provincia di Imperia: luoghi, appuntamenti ed orari

Se anche voi conoscete o siete i fautori di un Presepe speciale nella provincia di Imperia, contattate Sanremo news inviando un messaggio WhatsApp, saremo lieti di pubblicare le vostre opere!

Tutti i Presepi della provincia di Imperia: luoghi, appuntamenti ed orari

Un Presepe biblico ed evangelico della vita terrena di Gesù da Nazareth a Gerusalemme. E' stato terminato lo scorso anno il Presepe che 'emoziona' e che vuole far vivere il Natale sotto il vero e proprio significato storico. E' nuovamente aperto al pubblico all'interno della Chiesa dei Frati Cappuccini in via Matteotti a Sanremo, da un gruppo di persone in collaborazione con i Frati stessi.Il Presepe è fisso ed è visitabile tutti i giorni, secondo gli orari di apertura della Chiesa.  

Uno speciale Presepe è stato realizzato dai ragazzi dell'Angsa Imperia, Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici. Il presepe ha visto il coinvolgimento dei ragazzi per l'assemblamento, assieme alle educatrici e alle volontarie. Domenica l'Angsa sarà presente alla fiera di Santa Lucia a Taggia, con un banchetto di calendari, candele e carta preparata dai ragazzi durante i loro laboratori.

Il Presepe della chiesa di San Rocco a Sanremo è aperto al mattino dalle 8 alle 12 e dalle 15 alle 18 al pomeriggio, con una speciale ambientazione curata nelle miniature.

Particolare il Presepe di Chionea. Arrivando in paese, dalle prime case alle ultime dei "Tetti Soprani" ed ancora dalla Chiesa alle "Tre Fontane", un suggestivo ed originale percorso alla scoperta di numerosi presepi. Per i grandi ma anche per i più piccini, una piccola immersione nell'atmosfera natalizia percorrendo le strade di  Chionea, carina frazione di Ormea.

Torna per il secondo anno consecutivo il Grande Presepe di Natale realizzato dall'Amministrazione Comunale di Bordighera, a cura dell'Assessore Fulvio Debenedetti. Quest'anno il Presepe è posizionato nella vetrina adiacente all'Ufficio turismo che si trova in Via Vittorio Emanuele 172, in pieno centro cittadino, davanti ai Giardini del Palazzo del Parco. Il presepe, così come nell'anno prcedente, è stato realizzato interamente con materiali di recupero ed è illuminato grazie al contributo gratuito della ditta CF Impianti Elettrici di Ventimiglia. Inoltre i visitatori, grazie al contributo dello scultore Guerrino Silipigni, troveranno nel presepe medesimo una bella riproduzione della Chiesetta di Sant'Ampelio. Il Presepe sarà visitabile per tutto il periodo delle feste natalizie.

Anche quest'anno la Comunità Giovani di Sant'Agata in Imperia ha allestito il tradizionale e prestigioso Presepe per il Santo Natale 2016. Come ormai nella sua consolidata tradizione, l'evento della nascita di Gesù è ambientato nel paesaggio assorto e laborioso dell'entroterra ligure. Questi gli orari di visita: sabato e festivi dalle 9 alle 12.15 e dalle 14.15 alle 19; feriali: dalle 14 alle 18.30; la Santa Messa di Natale verrà celebrata il 24 dicembre alle ore 22.

Il comitato Pro-Centro Storico di Ventimiglia in collaborazione con la Parrocchia di Nostra Signora dell'Assunta organizza il concorso “Presepi Poveri 2016”. La premiazione del concorso avrà luogo il 6 gennaio e ogni visitatore potrà votare il suo Presepe preferito.

Aperto dal  25 dicembre anche lo storico Presepe della Compagnia di Via Carducci a Imperia, aperto dal 25 dicembre, con la musica di sottofondo e il ciclo notte giorno.

Torna al Santuario di Santa Croce in Monte Calvario – Imperia Porto Maurizio, il tradizionale Presepe con statue provenzali in movimento. Il Presepe, allestito nel coro del Santuario grazie all'ideazione e alla realizzazione da parte di GianLuca Ascheri e Raffaele Feo (con l'aiuto di Marino Ascheri), sarà visitabile dal 25 Dicembre all'8 Gennaio nei giorni festivi e prefestivi, dalle ore 16 alle ore 18. Sarà visitabile anche il noto museo delle Confraternite, annesso al Santuario, insieme ad altri diorami e Presepi permanenti.

Il Parasio di Imperia da quest'anno sarà arricchito da un nuovo Presepe. Oltre a quello storico di via Carducci, quest'anno anche il Comitato Sottotina si è dato da fare per rappresentare la Natività. Come? In una miniatura realizzata da Giuseppe Ascheri, che rappresenta proprio lo storico archivolto, dal titolo “La Natività Sottotina”. Gli orari per visitarlo saranno i seguenti: sabato 24 dicembre esposizione del Presepe sotto l'archivolto dalle ore 22.30 fino a mezzanotte. I visitatori saranno omaggiati con panettone e pandoro. Da domenica 25 dicembre al 6 gennaio, l'esposizione si sposterà in oratorio Santa Caterina (Via San Maurizio), tutti i giorni dalle ore 15 alle 18.


Se anche voi conoscete o siete i fautori di un Presepe speciale nella provincia di Imperia, contattate Sanremo news inviando un messaggio WhatsApp al numero 333.3152750, saremo lieti di pubblicare le vostre opere!

(Nella gallery le foto del Presepe)

Stefania Orengo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium