ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 02 dicembre 2016, 11:19

Imperia: sentita partecipazione alla Basilica di San Maurizio per la cerimonia per Santa Barbara

Il Vescovo della Diocesi di Albenga – Imperia, Monsignor Guglielmo Borghetti, ha speso parole importanti durante la celebrazione:"Ho sempre accettato volentieri gli inviti sul territorio a celebrare il patrono perché sono momenti in cui i nostri occhi possono aprirsi".

Imperia: sentita partecipazione alla Basilica di San Maurizio per la cerimonia per Santa Barbara

Si è svolta stamani ad Imperia la tradizionale cerimonia per Santa Barbara, Patrona dei Marinai. Presso la Basilica di San Maurizio si sono riunite le principali autorità provinciali e militari, in primis la Capitaneria di Porto - Guardia Costiera di Imperia. 

Il Vescovo della Diocesi di Albenga – Imperia, Monsignor Guglielmo Borghetti, ha speso parole importanti durante la celebrazione:"Ho sempre accettato volentieri gli inviti sul territorio a celebrare il patrono perché sono momenti in cui i nostri occhi possono aprirsi. Nella preghiera a Santa Barbara chiediamo spirito di fortezza per vivere la vita nella dinamica della croce. Vogliamo dire grazie per tutto quello che la Capitaneria di Porto ha fatto per l'accoglienza dei profughi e che probabilmente rimarrà nella storia. Tutto questo dice passione per l'uomo. Invochiamo la Benedizione affinché il compito prosegua" - ha detto il Vescovo.

Alla cerimonia non mancavano anche i rappresentanti della comunità portuale, dell’Associazione Nazionale Marinai d’Italia e di Assoarma. La ricorrenza, come ogni anno, rappresenta per tutti i Marinai un momento molto significativo e profondamente sentito per la devozione alla Santa Barbara, che simboleggia la serenità del sacrificio di fronte al pericolo, senza possibilità di evitarlo. E sulle navi da guerra, da sempre, è presente l’immagine della Santa, a protezione del deposito delle polveri chiamato appunto Santabarbara. Prima della Santa Messa, in Capitaneria di Porto, il Comandante C.F. (CP) Luciano Pischedda ha tenuto l’assemblea generale, con la lettura dei messaggi augurali e la consegna delle benemerenze al Personale per il servizio prestato.

Il Comandante Pischedda al termine della messa ha ringraziato tutte le forze intervenute. "La storia di Santa Barbara ci colpisce per l'estremo sacrificio. Lo spirito della Capitaneria e della Guardia Costiera e di tutti quelli che indossano l'uniforme. Ringrazio anche le famiglie dei nostri militari che condividono con noi le difficoltà del nostro servizio. A tutti loro auguro una più serena Santa Barbara sperando che infonda Fede e spirito di sacrificio".

Stefania Orengo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium