ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 02 dicembre 2016, 07:11

Imperia fanalino di coda nella classifica sulla qualità della vita in Italia. La risposta dei sindaci Capacci, Biancheri e Ioculano

"Non mi pare che la nostra sia una provincia da Far West, almeno secondo i dati che rilasciano Questura e Carabinieri".

Imperia fanalino di coda nella classifica sulla qualità della vita in Italia. La risposta dei sindaci Capacci, Biancheri e Ioculano

La Provincia di Imperia è il fanalino di coda per quanto riguarda la qualità di vita in Italia. Secondo la classifica annuale di ItaliaOggi-Università La Sapienza sulla qualità della vita, la nostra provincia si piazza all'ultimo posto in Liguria e al 103° nella classifica generale. Fa riflettere soprattutto il basso posizionamento legato alla criminalità e ai disagi sociali. Cosa ne pensano i primi cittadini delle tre principali città della Provincia?

Le classifiche ci posizionano a livelli di alta criminalità, ma non mi pare che la nostra sia una provincia da Far West, almeno secondo i dati che rilasciano Questura e Carabinieri. Anzi risulterebbe che il numero dei reati sia in costante diminuzione. E' possibile però che la persone percepiscano l'attuale fenomeno di immigrazione come una minaccia. In generale trovo che un così basso posizionamento della nostra provincia non corrisponda al vero”, commenta il Sindaco di Imperia, Carlo Capacci.

Per come vivo io quotidianamente la città, Sanremo è una realtà migliorata negli anni per la qualità della vita. Questo anche grazie alla nuova ciclopedonale, alla pedonalizzazione e ad una maggiore attenzione sull'illuminazione. Stiamo cercando di fare il possibile per migliorare e per quanto riguarda i dati sulla sicurezza, quelli forniti sono in netto miglioramento. Credo ci sia un problema generico sulla percezione della sicurezza, dato forse anche dai nuovi eventi migratori in provincia. Per quanto riguarda Sanremo, entro il 2017 partirà il nuovo progetto legato al servizio delle telecamere, implementando un controllo maggiore e lavorando con le forze dell'ordine. Credo però che una delle problematiche più critiche delle città sia la viabilità e la situazione dei parcheggi nei giorni di maggiore affluenza turistica” commenta il Sindaco di Sanremo, Alberto Biancheri.

Sicuramente ci sono delle pecche e penso che la qualità dei servizi vada rivista. Fino a che non si modificano alla base determinate situazioni, non credo la situazione possa migliorare. Non trovo invece che il quadro fatto sul tasso di criminalità rispecchi la reale situazione” commenta il Sindaco di Ventimiglia Enrico Ioculano.

Stefania Orengo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium