ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 30 novembre 2016, 18:38

Camporosso: danni alluvionali, crolla parte di una sponda del torrente Nervia, affidati i lavori di somma urgenza che saranno finanziati dalla Regione

“Se non si rimette in sicurezza quella parte di sponda – spiega il Sindaco del Comune di Camporosso, Davide Gibelli - c'è il rischio che crolli quel tratto stradale, ma anche quel pezzo di ciclabile. Per di più si tratta di una strada che consente di accedere al Centro di Raccolta Rifiuti e alle abitazioni di almeno dieci famiglie.”

Camporosso: danni alluvionali, crolla parte di una sponda del torrente Nervia, affidati i lavori di somma urgenza che saranno finanziati dalla Regione

Il Comune di Camporosso fa i conti con i danni alluvionali causati dalle forti piogge della settimana scorsa. A farne le spese è stato una parte della sponda destra del torrente Nervia, poco a monte dei campi sportivi comunali, precisamente in via Puccini.

Siamo nella zona del centro storico, una strada molto importante, a fondo cieco, ma un tratto fondamentale su cui è necessario intervenire nel più breve tempo possibile. “Se non si rimette in sicurezza quella parte di sponda – spiega il Sindaco del Comune di Camporosso, Davide Gibelli - c'è il rischio che crolli quel tratto stradale, ma anche quel pezzo di ciclabile. Per di più si tratta di una strada che consente di accedere al Centro di Raccolta Rifiuti e alle abitazioni di almeno dieci famiglie.”

La lunghezza dell'erosione è di 40/50 metri, normalmente l'intervento sarebbe spettato direttamente alla Regione Liguria, dal momento che, come spiega il primo cittadino, quel tipo di protezione del corso d'acqua è di terza categoria, quindi non di competenza del Comune. Dopo uno scambio di comunicazioni tra l'Amministrazione e la Regione si è convenuto sul fatto che l'intervento sarà effettuato direttamente dal Comune di Camporosso, ma che i costi saranno imputabili alla Regione Liguria.

“I lavori di somma urgenza – prosegue Gibelli – sono già stati affidati alla Ditta Fratelli Negro di Arma di Taggia e consisto nella costruzione di una scogliera d'argine con blocchi di pietra che saranno fissati con del calcestruzzo. In questa fase si deve operare in alveo, questo significa che è necessario intervenire anche sulla presenza dell'acqua, quindi risagomando e ridistribuendola lungo il torrente, in modo che vi sia lo spazio per far scendere i mezzi.”

I lavori dovrebbero avere una durata che andrà dai 30 ai 60 giorni e si stima che potranno costare intorno ai 150 mila euro.  

Simona Della Croce

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium