ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Politica

Politica | 29 novembre 2016, 15:34

Regione Liguria: Assessore Rixi “Necessario riordino delle norme regionali sull’energia”

“Serve una base di partenza per l’avvio di bandi per l’efficientamento energetico anche delle imprese”.

Regione Liguria: Assessore Rixi “Necessario riordino delle norme regionali sull’energia”

“Le modifiche al quadro normativo regionale in materia di energia erano necessarie per eliminare la giungla di norme non perfettamente allineate con quelle nazionali. Il riordino che abbiamo effettuato ci consentirà finalmente ad attuare il programma di governo in tema di energia che prevede sostenibilità ambientale, efficientamento energetico e ricorso alle fonti rinnovabili. Dal prossimo anno potremo inoltre aprire bandi con fondi europei in materia energetica, rivolti anche alle imprese che vogliano fare interventi di efficientamento”. Lo ha dichiarato l'assessore regionale allo Sviluppo economico Edoardo Rixi, durante la discussione del Ddl 113 'ulteriori modifiche alla legge regionale n. 22 29 maggio 2007-norme in materia di energia', approvato oggi dal Consiglio regionale.

“Con le modifiche approvate – spiega l'assessore Rixi – eliminiamo i precedenti dubbi interpretativi e diamo una base giuridica certa a tutti i soggetti coinvolti: dagli enti locali agli amministratori di condominio. Era urgente che si provvedesse con celerità a un riordino per evitare ingerenze in materia di energia da parte del governo che, nella riforma costituzionale che verrà votata nel referendum del 4 dicembre, prevederebbe l'accentramento anche delle competenze in materia energetica, togliendole ai territori”. Con l'approvazione del riordino delle norme sull'energia, la Regione viene dotata di una banca dati digitalizzata sullo stato degli impianti termici degli edifici “che consentirà – spiega l'assessore Rixi – di avere un quadro preciso dello stato dell'arte sui controlli energetici e di monitorare costantemente i consumi degli edifici regionali”.

Approvato anche l'emendamento proposto dall'assessore Rixi che introduce la competenza dei Comuni sui controlli e le sanzioni sull'installazione delle valvole termostatiche, il cui obbligo scatterà a livello nazionale il prossimo anno.

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium