ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Politica

Politica | 29 novembre 2016, 20:06

Bordighera: il Consiglio comunale approva la convenzione per la gestione integrata del ciclo dei rifiuti, domani l'incontro con la Cooperativa Erica

“Dai subambiti passiamo all'ambito unico – ha detto il Sindaco Pallanca, presentando la convenzione oggetto di approvazione - domani avremo un incontro con la Cooperativa Erica per formalizzare il capitolato d'appalto.”

Bordighera: il Consiglio comunale approva la convenzione per la gestione integrata del ciclo dei rifiuti, domani l'incontro con la Cooperativa Erica

Approvata la convenzione per l'affidamento dei servizi di gestione integrata del ciclo di rifiuti con la quale viene formalizzata l'adesione all'ambito unico, dopo il parere favorevole arrivato anche dal Consiglio Provinciale. Ambito unico che vede unirsi in maniera anticipata i comuni dell'area intemelia in merito alla gestione dei rifiuti.

“Dai subambiti passiamo all'ambito unico – ha detto il Sindaco Giacomo Pallanca, presentando la convenzione oggetto di approvazione - domani avremo un incontro con la Cooperativa Erica per iniziare formalizzare il capitolato d'appalto.”

Critica la risposta del consigliere Luca De Vincenzi: “Siamo finalmente arrivati a qualcosa. Questa, però, è una convenzione già approvata dai comuni del primo ambito, noi possiamo aderire come previsto, ma non possiamo chiedere modifiche, dobbiamo accettarla così com'è.

Da una parte ci troviamo questa via d'uscita, non ne abbiamo altre, dall'altra abbiamo un servizio inefficiente. Rischiamo la proroga di due anni, è difficile fare un appalto del genere con questi tempi. Questa è stata una decisione che è partita dal Comune di Ventimiglia pensando di iniziare con il servizio nel 2017/2018, cosa che ritengo difficile, per questo quello che mi preoccupa è che Bordighera debba ancora avere questa gestione per altri due anni. Non abbiamo, in questo momento, la possibilità di prendere altre strade, perché quello che avete fatto fino ad ora non ha funzionato. Di fatto abbiamo un'unica via che è quella di andare ad approvare questa convenzione, votazione sulla quale io mi asterrò.”

“Sulle tempistiche non mi sento di darle torto – ha risposto il Sindaco Pallancaci vorrà un tempo relativamente lungo, auspico un anno e mezzo, anche per questo il Comune di Bordighera si sta strutturando per avere il suo ufficio Ambiente e lavorare su quel che servirà per portare a termine questo capitolato.

Da Amministratore devo cercare di lavorare ad un obiettivo a lungo termine e dare un servizio che abbia continuità a per gli anni a seguire, forse un altro al mio posto avrebbe scelto di andare con Sanremo e Amaie Energia, sarebbe stato molto più semplice.”

“La questione rifiuti nella nostra Provincia è devastante – ha chiosato il consigliere David Maranilei dice che non avete ricevuto pressioni da parte della Provincia, però ci sono comuni che non vogliono aderire. Se questa fosse una convenzione utile a tutti, ci sarebbero entrati tutti, ma ho dei seri dubbi su questo documento, non vorrei trovarmi l'anno prossimo qui a parlare di quello di cui abbiamo già discusso questa estate. Non vedo la politica in questo, ma il ripetersi di una serie di errori che continuano ad aumentare e mi domando perché.”

“Confido che riusciremo a trovare la quadra con il Comune di Vallecrosia – ha risposto il Sindaco Pallancase così non fosse, lo ammetto, potrebbero rivelarsi alcun difficoltà. Da Sindaco, comunque, comprendo le difficoltà di Vallecrosia, per questo vi invito, come consiglieri, ad andare a parlare con quegli amministratori affinché vi spieghino la situazione dolorosa, dal punto di vista dei rifiuti, che stanno vivendo.”

Parere favorevole anche per quel che riguarda la quinta variazione di Bilancio di Previsione e il Regolamento per la concessione delle aree comunali per l'installazione di circhi, di attività dello spettacolo viaggiante e di parchi di divertimento. 

Simona Della Croce

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium