ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 23 novembre 2016, 15:23

Ospedaletti: lettera aperta al Sindaco dal gruppo sportivo di 'soft air' i 'Lupi di Montenero'

Riguarda l'utilizzo delle zone collinari per la pratica dello sport di guerra simulata ma anche di una zona dove montare una pista per automodelli radiocomandati ed avere una navetta per la pratica del downhill.

Ospedaletti: lettera aperta al Sindaco dal gruppo sportivo di 'soft air' i 'Lupi di Montenero'

Il gruppo sportivo di Ospedaletti ‘I Lupi di Montenero’ ha inviato una lettera aperta al Sindaco della città delle rose, in relazione ad alcune richieste per le quali non hanno ottenuto risposta.

La prima è stata presentata il 24 febbraio scorso e ripresentata il 4 aprile, relativa alla possibilità di praticare l'attività ludico sportiva del gioco del ‘soft air’ nelle aree boschive di pertinenza e nelle superfici ritenute idonee. “La domanda – evidenzia il gruppo - era completa anche di esaustiva spiegazione di cosa sia il soft air, di certificazione di biodegradabilità dei pallini,e di tutti i documenti necessari, statuto, attribuzione codice fiscale dell'associazione”. Inoltre anche per la domanda, presentata il 23 marzo per avere una superficie coperta dove poter montare una pista in materiale gommoso a piastrelle 50x50cm, per automodelli radiocomandati scala 1/37 elettrici, quindi completamente ecologici. La terza riguarda l'istituzione di una navetta che porti in quota i biker, magari utilizzando e mettendolo a norma, uno degli scuolabus che giacciono inutilizzati in modo che anche Ospedaletti abbia lo ‘Shuttle Service’ per MTB.

“Non riusciamo a comprendere – scrive il gruppo - perché un Comune che abbia un'associazione sportiva assicurata, registrata, riconosciuta ed affiliata CSEN con tanta voglia di fare per questi hobby, che coinvolgerebbero i giovani e i meno giovani abitanti, la ignori? Teniamo a precisare che per legge ci sono dei tempi limite da rispettare per le risposte scritte. Nonostante questo silenzio il club annovera ben 26 componenti per il soft air di cui ben 12 sono minorenni. Da due impiegate del Comune a cui consegnai la domanda per il soft  air, mi sentii rispondere che i giochi tattici sono violenti... ma non è altro che la traslazione del Risiko nella realtà! Vorrei segnalare che molti videogiochi sono particolarmente e molto più violenti. La caccia stessa che viene praticata a Montenero, contro i cinghiali non è forse violenta nei confronti degli animali, si uccide veramente in quel caso! Il soft air viene usato dalle ditte come ‘Team Building’ per l'aggregazione di squadra fra i dipendenti: si sta all'aria aperta, si pratica movimento fisico aerobico, si vuole far comprendere l'importanza dell'aggregazione fra i giovani, si stimola lo spirito di squadra e la fratellanza e l'educazione, allontanandoli da quel mondo vuoto che i media propongono senza sosta. Giocare al soft air non insegna solo ‘tattiche’, ma si impara anche, per esempio, l'uso di attrezzature quali i Gps”.

“Ora – termina il gruppo sportivo - sperando che Lei Sig. Sindaco ci onori di una risposta, possibilmente positiva per le nostre richieste, tramite gli uffici preposti, spiegando ai suoi impiegati che non siamo fanatici guerrafondai, ma semplici sportivi e ci sono anche molte donne che lo praticano. Non a caso il presidente dei ‘Lupi di Montenero’ è una donna, una sua amica di infanzia come Lei ben sa! Non conoscendo la situazione legale e demaniale della zona portuale, desideravamo porLe la domanda di poter fare ogni tanto qualche partita nella zona portuale, naturalmente manlevando il comune da qualsiasi responsabilità. Sarebbe un modo di ‘usare’ una zona degradata del Comune ma adattissima al nostro sport. Inoltre Le ricordiamo che un club che gira sul territorio del Comune funge anche come ‘monitoraggio’ della superficie anche in zone che magari non vengono mai visionate”.

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium