ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 23 novembre 2016, 13:18

Imperia: da lunedì prossimo, al via iniziativa Scuola Aperta’ all’Istituto Comprensivo Sauro

Il fine è quello di promuovere i corsi ad indirizzo musicale

Imperia: da lunedì prossimo, al via iniziativa Scuola Aperta’ all’Istituto Comprensivo Sauro

‘Scuola Aperta’ all’Istituto Comprensivo Sauro di Imperia: per tutta la settimana da lunedì 28 novembre a giovedì 1 dicembre dalle ore 15.30 alle ore 18.30 e venerdì 2 dicembre dalle ore 14.00 alle ore 16.00 sarà possibile assistere alle lezioni individuali di strumento. Inoltre nei giorni di martedì, mercoledì e giovedì dalle ore 17.00 alle ore 18.30 e venerdì dalle ore 14.00 alle ore 16.00 sarà possibile assistere alle esercitazioni orchestrali.

"Presso l’Istituto Comprensivo Sauro in Via Gibelli - spiega il Prof. Davide Calcagno -, è infatti attiva la Scuola secondaria di primo grado ad indirizzo musicale con due corsi ordinamentali comprendenti corsi di pianoforte, flauto, clarinetto, violoncello, chitarra e percussioni. I corsi ad indirizzo musicale non sono semplici e generici laboratori di musica, ma vere materie curricolari equiparate alle altre e la frequenza è obbligatoria per tutto l’arco del triennio. L’insegnamento dello strumento avviene in maniera frontale e prevede un rientro di 1 ora e 30 minuti accanto all’esercitazione orchestrale (collettiva) di pari tempo. Vi si accede previo superamento di un semplice test attitudinale per il quale non è richiesta alcuna preparazione musicale pregressa. Gli alunni frequentanti i corsi di strumento possono usufruire del servizio mensa particolarmente gradito alle famiglie".

"L’indirizzo musicale offre una esperienza formativa di altissimo livello e ne è prova sia l’elevato numero di richieste che ogni anno viene inoltrato alla scuola sia il numero degli ex alunni che hanno proseguito lo studio dello strumento raggiungendo in alcuni casi il diploma presso conservatori italiani. Gli alunni dei corsi ad indirizzo musicale sono spesso impegnati in manifestazioni ed attività esterne quali concerti, concorsi, gemellaggi e saggi. A tal proposito la cittadinanza è invitata nei giorni di lunedì 19 dicembre alle ore 21 nella parrocchia di Cristo Re e martedì 20 dicembre sempre alle ore 21 nel Duomo di San Maurizio dove le orchestre scolastiche si esibiranno nel tradizionale concerto natalizio. Per qualsiasi informazione contattare la segreteria scolastica". 

(in basso la locandina dell'iniziativa)

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium