ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 22 novembre 2016, 15:25

Sanremo: Mandelli parla alla Biblioteca civica del famoso ‘Caso Tiepolo’, presentazione del libro ‘Dietro il sipario’ di Enrico Berio

L’incontro culturale si terrà venerdì prossimo, presso la sala conferenze della Biblioteca Civica con inizio alle ore 16. A seguire, intorno alle ore 17, il dottor Romano Lupi presenterà, per cura delle edizioni Philobiblon di Ventimiglia, il libro “La città visibile” dedicato a Sanremo nella letteratura.

Sanremo: Mandelli parla alla Biblioteca civica del famoso ‘Caso Tiepolo’, presentazione del libro ‘Dietro il sipario’ di Enrico Berio

Il caso Tiepolo fece epoca non solo a Sanremo ma in tutt’Italia circa cent’anni fa: la Contessa Maria Tiepolo era infatti accusata di aver assassinato l’attendente militare del marito, Capitano dei Bersaglieri di stanza in città. Il processo si tenne alla tribunale di Imperia e la fluviale arringa dell’avvocato Orazio Raimondo fece assolvere la omicida. In poche parole è riassunto un dramma che fece scorrere fiumi d’inchiostro, dai giornali d’epoca allo scrittore siciliano Leonardo Sciascia.

Da pochi mesi, grazie alle edizioni Lo Studiolo, disponiamo di un prezioso documento: nel libro “Dietro il Sipario” il dottor Enrico Berio, già Direttore dell’Archivio di Stato di Imperia, rende pubbliche le testimonianze di 102 sanremesi interpellati dagli inquirenti, dichiarazioni che mettono in luce la vita privata della Contessa ma soprattutto la vita mondana della Sanremo “Belle Epoque”, i luoghi d’incontro, le chiacchiere e le dicerie. Allo scopo di presentare questo prezioso testo il Circolo Ligùstico ha invitato uno storico esperto in casi di sangue e di trame oscure, il professor Riccardo Mandelli, che ha pubblicato acutissimi libri sul gioco d’azzardo, sull’esilio sanremese del Sultano Maometto VI e, insieme a Romano Lupi, sui delitti compiuti a Sanremo nel corso di tutto il Novecento. Fresco di stampa è, sempre a quattro mani con Lupi, il “Libro nero del Festival di Sanremo”.

Il professor Mandelli, conversando con il presidente Freddy Colt, presenterà il “caso Tiepolo” nel contesto dell’epoca fornendo un utile commento al libro di Berio, frutto di accurate ricerche e ricco di spunti letterari: nel volume stesso, oltre ai documenti, l’autore pubblica un racconto storico in cui si evince il modo di costruire un racconto partendo da dati reali, utilizzando elementi e frasi tratte dalle testimonianze d’archivio. L’incontro culturale si terrà venerdì prossimo, presso la sala conferenze della Biblioteca Civica con inizio alle ore 16. A seguire, intorno alle ore 17, il dottor Romano Lupi presenterà, per cura delle edizioni Philobiblon di Ventimiglia, il libro “La città visibile” dedicato a Sanremo nella letteratura.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium